Dal 1980 Napoli Antica è punto di riferimento per la creazione e la produzione di ceramiche artistiche. Con sede a Marano di Napoli (in Via San Rocco 93) è un'azienda che, oggi come ieri, si impegna per offrire ai propri clienti tutto il necessario per arredare, ristrutturare e rinnovare casa. Il catalogo Napoli Antica produce un'ampia scelta di listelli e decori.
Visitando lo show-room Napoli Antica, un'area espositiva di circa 1000 m², si potrà scoprire il fiore all'occhiello della produzione: la ceramica personalizzata, realizzata da artigiani decoratori all'interno dei laboratori. La linea di ceramiche decorate a mano, ispirata allo splendore del Regno di Napoli del Seicento, è di altissimo livello qualitativo in quanto rispetta i dogmi della tradizione vietrese ed è affidata solo a sapienti maestri d'arte che si avvalgono delle migliori tecniche artistiche e di macchinari di ultima generazione. Le piastrelle, massima espressione artistica, sono un unicum nel loro genere e richiamano i pregiati decori policromi che fecero grandi le ville patrizie sorrentine. Per questo motivo, ogni singolo esemplare, cesellato a mano da una minuziosa rifinitura con il pennello, è una vera e propria opera d'arte, originale e autentica.
Il cliente - che ha la possibilità di personalizzare, nel decoro e nel colore, ogni pezzo - potrà scegliere tra diverse collezioni. La linea "l Classici" è ispirata ai disegni e alla luminosità della tradizione artistica partenopea settecentesca. La linea "Maestri d’Arte" nasce dal fortunato incontro tra Napoli Antica e alcuni tra i migliori artigiani campani, veri e propri maestri d'arte capaci, con il loro estro e la loro manualità, di creare opere uniche e originali. Se si vuole portare nella propria casa la solare vivacità tipica delle ville della costiera sorrentina si possono scegliere i colori e le scenografie fiorite della linea "Ville di Sorrento". Infine, la linea "Mediterraneo" è perfetta per chi, pur ricercando uno stile contemporaneo, non vuole rinunciare alle tonalità mediterranee: il giallo e l'arancio del sole più caldo, il rosso del vino, l'azzurro e il blu del cielo e del mare. I manufatti Napoli Antica sono possono essere pennellati o spugnati. Il pennellato è la tecnica di decorazione utilizzata per realizzare, con un grosso pennello, fondi caratterizzati da un'uniformità cromatica. Lo spugnato, invece, vede protagonista una colorazione, ottenuta tamponando le piastrelle con una spugna di mare intrisa di colore.
Napoli Antica può contare su uno studio di progettazione interno in grado di proporre soluzioni d'architettura capaci di soddisfare qualsiasi esigenza e di creare ambientazioni d'impatto composte non solo da piastrelle, stoviglie e oggettistica varia, ma anche da mobili da bagno e lavabi, pannelli artistici, tavoli da giardino e fontanine. Un team di esperti seguirà il cliente in tutte le fasi e lo affiancherà nella scelta della soluzione più adatta, supportandolo, se necessario anche nella realizzazione grafica dei diversi ambienti.