L’armonia e il comfort di una stanza da bagno si rispecchia anche nelle finiture e nella scelta dei materiali, nei rivestimenti del muro e del pavimento. È sempre utile scegliere con cura questi elementi per ricreare un’atmosfera unica e per arricchire l’ambiente con eleganza e originalità.
L’azienda trevigiana Appiani, leader del settore dal 1873, forte di questa prerogativa, propone due nuove serie per i rivestimenti e i pavimenti del bagno. La prima è Opera, il mosaico ceramico in monopressocottura, la seconda Floor, una serie in gres porcellanato per pavimentazione in 12 colori di tendenza.
Opera è una collezione di mosaico ceramica realizzato con la particolare tecnica della monopressocottura, dedicato ai pavimenti e rivestimenti delle pareti del bagno, specialmente di grandi dimensione, dove i tasselli degli antichi mosaici, rivivono con una nuova declinazione di disegni e colori. Per i disegni l’azienda ha pensato a dei moduli per poter comporre in maniera personalizzata i propri rivestimenti. La libertà di creatività, colore e forma, si articola in diverse composizioni decorative, grazie a tessere di dimensioni diverse che si possono accostare tra loro. Particolarità del mosaico è la bellezza che rivive nelle epoche. Opera grazie alle materie prime utilizzate dall’azienda, offre un’assoluta praticità di pulizia e la durata nel tempo, per assicurare un ambiente sempre confortevole e raffinato. Tra i colori presenti nel catalogo è possibile trovare decine di combinazioni. Si passa dai neutri mattone, avorio, sabbia, ai colori più arditi come blu cobalto, nero, verde per ravvivare ogni ambiente e donare luce a tutto il contesto.
Floor è l’altra collezione di Appiani. È una serie realizzata in gres porcellanato per pavimentazione e rivestimenti delle pareti, in 12 colori a tinta unita.
La serie Floor è smaltata è composta da due formati: 20x20 cm. e 40x40 cm, da combinare insieme oppure singolarmente, anche qui quindi è possibile giocare con i colori e le composizioni, per arricchire in modo del tutto originale e unico la propria sala da bagno.
Questa linea si fa notare per i colori moda, attualissimi e di grande impatto, che seguono le tonalità più naturali (larice, betulla, faggio, sughero, pino, castagno, platano, salice, quercia) oppure quelle più accese come: ciliegio, corbezzolo e leccio che virano sulle tonalità del viola e del blu. Colori decisi che si fanno apprezzare per la qualità delle materie utilizzate. La collezione Floor infatti è un prodotto ceramico realizzato attraverso la cottura in forno, a temperature molto alte, di un materiale derivato dalla miscela di minerali pregiati, ricoperto in superficie da smalti di alta qualità che rendono questo rivestimento resistente agli urti e anti graffio. Grazie a questa smaltatura deriva anche la particolare lucidatura delle piastrelle. Questo processo di lavorazione permette la resistenza a cambi di temperatura, acidi e detersivi aggressivi, scheggiature e crepe, diventando quindi l’ideale per i rivestimenti di ambienti umidi tipici proprio nella sala da bagno.
Tra le altre linee dell’azienda Appiani si possono scegliere anche le classiche Anthologhia, piastrelle in mosaico di varie grandezze a forma rettangolare, e la linea Seta, con finiture metalliche.