In occasione della edizione 2012 del Cersaie, in uno spazio allestitivo disegnato da Diego Grandi, implosione in scala reale di un catalogo ragionato, Lea Ceramiche presenta le collezioni 2013: nuovi modi per definire il carattere delle superfici. Nei suoi trent’anni di storia, Lea Ceramiche ha sempre ricercato un’estetica dell’abitare. Nel suo articolato catalogo, i rivestimenti dialogano con le tante proposte per pavimenti e nel corso degli anni, i diversi linguaggi espressivi proposti, hanno sempre dimostrato una predisposizione ad interpretare le tendenze provenienti dall’esterno per permettere a ciascuno di re-inventare e creare il proprio ambiente abitativo. Quattro le principali novità presenti nel padiglione fieristico: Studies in Gouache by Diego Grandi; Metropolis Microban®, Bio Plank Microban® e Mayfair. Parallelamente, nell’ambito della manifestazione Bologna Water Design 2012 Lea Ceramiche è presente con l’installazione Break in Blue: firmato da Diego Grandi, l’allestimento è un invito al relax, un momento di pausa nell’affascinante cornice dell’Ex Ospedale dei Bastardini.
Slimtech Studies in Gouache by Diego Grandi
La tecnologia rinnova Studies. Il desiderio di sperimentare ha portato l’azienda ad attingere dal proprio archivio una delle collezioni più significative firmate da Diego Grandi: la collezione è la sintesi di una continua ricerca applicata alla superficie che si rinnova con l’innovativa tecnologia della lastra ultrasottile Slimtech. Studies ha creato un nuovo linguaggio nella decorazione ceramica superando la concezione di piastrella a superficie piana e allontanandosi anche dal concetto abituale di texture. Grazie alla modularità del progetto, la tecnica della sabbiatura utilizzata su superfici di grande formato, crea un’estensione infinita di pattern. Con Studies in Gouache la ricerca si perfeziona e restituisce un effetto tridimensionale al decoro penetrando nella materia. Una maglia di geometrie astratte e disegni modulari si rincorrono incontrando le tonalità cromatiche nordiche delle lastre di soli 3mm di spessore e dal formato di 50x100cm di Slimtech Gouache.10, disegnata sempre da Grandi. Le sottili losanghe del decoro grid, l’ipnotico scarabocchio di scratch, la rete intrecciata di knit o l’elegante effetto damier di moire b, si combinano con la leggerezza del gres laminato. I segni grafici ripetuti senza soluzione di continuità, esaltati da colori neutri e contrastati, restituiscono superfici che rendono il rivestimento ceramico tridimensionale come un bassorilievo contemporaneo. Ancora una volta lo studio sulla materia ceramica ha portato Diego Grandi a sperimentare nuove applicazioni in cui il decoro non è fine a se stesso, limitato ad un disegno o a un gesto, ma rappresenta un vero e proprio progetto. L’intervento innovativo di incisione e sabbiatura su lastra sottile in gres laminato, come nella nuova collezione Slimtech Studies in Gouache, richiede tutta la competenza progettuale e tecnologica che Lea Ceramiche in trent’anni di esperienza può oggi vantare.
Break in Blue, design by Diego Grandi @ Bologna Water Design 2012
All’interno dell’Ex Ospedale dei Bastardini, nell’ambito della manifestazione Bologna Water Design 2012, Lea Ceramiche presenta Break in Blue. Il progetto a cura di Diego Grandi si inserisce nello spazio come un momento di pausa, una sospensione ideale e fisica nel cuore della manifestazione. Piani colorati di grandi dimensioni come specchi d’acqua, ridisegnano l’ambiente sostituendosi ai vuoti della corte in cui è inserita l’installazione, definendo un luogo e punto d’incontro. Una sfumatura nei toni del blu, distingue le superfici ospitando in totale libertà la sosta del visitatore. Le lastre ultrasottili (3mm di spessore) e dai grandi formati (fino a 1mx3m) Slimtech di Lea Ceramiche fanno da supporto ai pattern disegnati ad hoc per il progetto da Diego Grandi e realizzati su gres laminato mediante la nuova tecnica di stampa digitale. Se le tradizionali tecnologie impiegate nel decoro ceramico comportano generalmente successive lavorazioni di cottura ad alte temperature con conseguente perdita delle caratteristiche materiche e della resa cromatica del supporto ceramico, l’innovativa tecnica di stampa digitale qui realizzata su lastre sottili di gres laminato permette di migliorare la qualità del risultato di stampa finale, ottenendo una resa fotografica in alta definizione, velocità nella realizzazione e un’ampia personalizzazione del decoro da realizzare.