Ceramiche Supergres ha conseguito, per quasi tutte le sue collezioni, il marchio Ecolabel, un’importante attestazione di garanzia e di rispetto per l’ambiente istituita nel 1992 dalla Comunità Europea.
Certificando Ecolabel i propri prodotti, l’azienda dichiara la personale scelta di responsabilità verso uno sviluppo eco-sostenibile, un impegno quotidiano che si realizza attraverso l’ottimizzazione dei processi di estrazione delle materie prime e del ciclo produttivo, il risparmio energetico, il massimo riciclo dell’acqua e la sempre migliore gestione dei rifiuti.
In quest’ottica eco-sostenibile, l’impegno di Ceramiche Supergres si traduce anche in ambienti di lavoro più sani per i lavoratori addetti agli impianti produttivi.
I prodotti dell’azienda rispondono pienamente ai requisiti del Marchio CE dell’Unione Europea.
LEED - Green Building Council
Ceramiche Supergres è socio ordinario del Green Building Council Italia.
Il GBC Italia nasce con l’obiettivo di favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile, cercando di diffondere in Italia i principi che il US GBC sta applicando dal 2001 negli Stati Uniti.
Il GBC Italia si propone, infatti, di introdurre in Italia il sistema di certificazione indipendente LEED – Leadership in Energy and Environmental Design – i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.
Prodotti Certificati ANAB per la Bioedilizia
Ceramiche Supergres è socio ordinario dell’ANAB, Associazione Nazionale Architettura Bioecologica, l’associazione Nazionale di architetti nata nel 1989 che ha come finalità la diffusione dei principi dell’architettura sostenibile ed i cui membri sono accomunati da una forte sensibilità per le tematiche ambientali.
ANAB opera attraverso attività di certificazione dei prodotti, di formazione e qualificazione di professionisti e maestranze,di comunicazione, di consulenza e di collaborazione con alcuni tra i più prestigiosi organismi di ricerca europei e internazionali.
Ceramiche Supergres, nel 2010 ha sottoposto otto collezioni in grès porcellanato alla verifica, al controllo e alla validazione dall'Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale (ICEA) ottenendo il Certificato di Conformità ANAB per la Bioediliza per 120 suoi prodotti :
Ambienti, formati: 30x30,30x60,45x45
Ande, formati: 15x15,15x30,30x30
Arkè, formati: 30x30,30x60,45x45,60x60
Cottovecchio, formati: 15x30,30x30
Pietra di luce, formati: 15x15,15x30
Today, formati: 30x60,45x45,60x60
You, formati: 30x30,30x60,30x60rt,45x45
Villaggi Alpini, formati: 15x15
La certificazione di conformità ANAB è una conferma del costante impegno dell’azienda verso uno sviluppo ecosostenibile, un impegno quotidiano che si concretizza attraverso la realizzazione di prodotti sempre migliori in termini di riduzione delle emissioni nocive, l'utilizzo di energia, l'utilizzo di risorse rinnovabili e processi produttivi che rispettano l'ambiente, la salute e la sicurezza dei lavoratori e degli utilizzatori.