La ceramica è un materiale che affascina soprattutto grazie alle numerose possibilità organizzative. Grazie alle tecniche innovative ispirate dalla natura, possono essere allestite nuove superfici e colori, forme organiche e strutture, che sono all’apparenza conosciute e al contempo del tutto nuove. Soprattutto le piastrelle in gres porcellanato, che soddisfano le più elevate esigenze di qualità del design e del materiale, offrono numerose possibilità di utilizzazione per un ambiente abitativo personalizzato. Il gres porcellanato impiegato sul pavimento e sempre più anche sulla parete, crea la base ideale per i progetti spaziali, che promuovono il bagno e l’ambiente abitativo come rifugio personale.
Villeroy & Boch amplia in questo settore il suo assortimento e punta su progetti di piastrelle limati per estetiche che si adattano ai desideri di allestimento e di arredamento. Per l’anno 2010 sono state sviluppate serie in gres porcellanato che uniscono il design esigente ai pregi della ceramica, come ad esempio la semplice pulizia e una buona tollerabilità ambientale.
Così è stato creato il nuovo progetto di gres porcellanato vilbostone One & Only, ispirato dalle forme organiche, dai colori e le strutture naturali, il cui aspetto risulta completamente indipendente e nuovo: un mix di tensioni di superfici innovative e colori caldi, che danno un effetto brillante e metallico-iridescente a seconda del punto di osservazione. I disegni di One & Only sono ricavati dalla filigrana e mostrano come cambiano le forme morbide e le superfici dalla struttura delicata. Con quattro temi decorativi, One & Only conferisce alla stanza una modernità personalizzata ed al contempo un fascino irresistibile e naturale.
Con Lavestido Villeroy & Boch definisce un nuovo modo di abitare: con la ceramica di grande formato ed un design che sembra creato dalla natura ma al contempo particolare ed innovativo. Con Lavestido ogni piastrella è un pezzo unico che mostra un gioco di colori dalle tante sfaccettature. La nuova superficie velvetYstone, dall’aspetto vellutato, conferisce alle piastrelle un carattere sensibilmente setoso e provoca in un gioco discreto di strutture opache e brillanti un raffinato effetto ottico di profondità. La serie in gres porcellanato Lavestido, con in suoi colori naturali forti, è ideale per progetti spaziali moderni.
Rivolgendo lo sguardo alle forti e intramontabili tendenze di arredamento dal carattere legato alle origini, Villeroy & Boch ha sviluppato i progetti in gres porcellanato vilbostone Terra Incognita e X-Plane. Il moderno design multicolore di Terra Incognita trae forza da materiali elementari e grezzi come la sabbia, la roccia, l’argilla o il calcestruzzo, che affascinano grazie alla loro semplicità e autenticità e il cui aspetto è sempre caldo, naturale e sincero. Terra Incognita unisce la modernità all’effetto ottico autentico e naturale di una superficie le cui strutture e i colori si sovrappongono delicatamente, per un effetto dello spazio puristico e dal senso naturale.
Il progetto di design di X-Plane riprende la caratteristica originaria del cemento o dell’intonaco e sfrutta le possibilità di allestimento della ceramica per creare un effetto ottico del tutto nuovo: con il formato grande di 60x120 cm, le raffinate gradazioni di colori e l’omogeneità tipica del gres porcellanato, X-Plane ha un’estetica calda e indipendente, fatta apposta per gli allestimenti creativi e personalizzati.