Nella scelta dei materiali per pavimentazione esterna, sin dall' antichità si è visto come il porfido sia la pietra che meglio si presta a tale utilizzo.
Sebbene si tratti di un materiale economico e di facile reperibilità, la sua stesura non è altrettanto semplice.
Per analizzare le tecniche di posa e la figura dei posatori di porfido, è necessario conoscere le caratteristiche di questo materiale nella sua complessità cromatica e funzionale.
I porfidi
Il porfido è una roccia vulcanica effusiva composta al suo interno da piccoli cristalli di vetro come ad esempio il quarzo, da sempre utilizzata nelle pavimentazioni di tipo esterno, grazie alla sua composizione che la rende resistente e durevole nel tempo.
Il porfido si presta a diverse lavorazioni, a seconda dell' utilizzo (ciottoli, lastre, granulati), si possono addirittura frantumare porfidi di scarto per ottenere piccole componenti (ghiaietti, ciottoli ecc), ottenendo così un minore impatto ambientale con un conseguente risparmio economico.
Vi sono diverse tipologie di porfidi, le loro caratteristiche variano in base a colore, robustezza, resistenza e dipendono sia dal luogo di estrazione che dal tipo di lavorazione effettuata su di esse.
I porfidi costituiscono una garanzia di durata nel tempo grazie alla capacità di resistere agli agenti esterni, atmosferici (pioggia, vento, neve, grandine ecc) e stradali ( peso dei veicoli, traffico ecc).
Di recente, il porfido ha iniziato ad essere utilizzato anche in diverse pavimentazioni interne di tipo abitativo, creando un ambiente minimal e rustico allo stesso tempo.
Tra le caratteristiche dei porfidi, quella che più permette utilizzi diversificati è il colore, in base al luogo di estrazione infatti si avrà una diversa sfumatura.
In Trentino ad esempio, dove si ha il maggior numero di porfidi, il colore varia dal rosso al marrone e dal grigio al violaceo, mentre nel Varese abbiamo la gamma di colori tra il rosso e il rosa, il colore a sua volta potrà variare a seconda della lavorazione, della lucidatura e dei diversi tipi di luce a cui la pietra è sottoposta, in ogni caso non si può mai garantire un' omogenea colorazione, trattandosi di una pietra naturale.
Per la complessità delle sue tipologie e per i diversi tipi di lavorazione a cui la pietra può essere sottoposta, bisognerà rivolgersi a figure professionali con esperienza, i posatori di porfido.
Il mestiere del posatore di porfidi
Conoscere il tipo di pietra e di lavorazione non basta a garantire un risultato ottimale, è necessario un team di persone competenti che ne sappiano esaltare le qualità nella giusta disposizione, con le migliori tecniche di posatura.
I posatori di porfido attraverso piccoli accorgimenti, sono in grado di garantire un lavoro ben fatto e soprattutto un lavoro che non richieda una continua manodopera.
Difatti, qualora ci si affidi a persone non competenti, si rischia uno sgretolamento delle pietre, con un conseguente sollevamento delle stesse, degli avvallamenti delle superfici, con un' alterazione delle pendenze.
Il posatore dovrà prima di tutto effettuare una completa analisi del terreno su cui verrà fatta la pavimentazione, poichè rappresenterà lo strato portante, valutando se la sua composizione sarà in grado di sopportare grossi pesi e resistere dunque a carichi di ogni genere.
Successivamente dovrà creare dei sottofondi che risultino idonei, con pendenze verso i punti di scolo, il migliore tra tutti è ad oggi il massetto in calcestruzzo con rete elettrosaldata, poichè sopporta meglio i pesi.
Uno strato di sabbia, grossa o miscelata con il cemento, andrà in un secondo momento a coprire i sottofondi, rendendo così possibile la posatura.
Prima della battitura di tali pietre, sarà utile un ulteriore strato di acqua che garantirà una maggiore adesione delle pietre al suolo, i porfidi, verranno poi sigillati tra di loro mediante sabbia semplice o mista a cemento, oppure con la più moderna resina, impedendo così anche la crescita di piante tra gli spazi.
In ultima fase, i posatori di porfido professionisti, termineranno il lavoro con la pulizia attraverso spazzoloni appositi e con la lucidatura delle pietre, in modo tale da poterne esaltare le proprietà ed i colori.
Scegliere prodotti di qualità e affidarsi a figure professionali, garantirà un risultato impeccabile.