Con l'arrivo e l'implementazione della sesta e della settima linea di decorazione in digitale all'interno dei propri stabilimenti, il Gruppo Fincibec si pone al vertice tra le aziende ceramiche dotate di questa impiantistica industriale di ultima generazione. La potenzialità produttiva del gruppo, per quanto riguarda la tecnologia digitale, viene oggi a superare i 4 milioni di mq. all'anno.
Fincibec è stata tra le prime aziende del settore ad investire nello studio della decorazione digitale senza contatto, con l'obiettivo di arricchire, attraverso questo processo, la produzione della ceramica industriale, liberandola dai vincoli e dalle artificiosità dei precedenti, ripetitivi, sistemi di decorazione.
Il nuovo sistema "Digital Jet System" è il frutto di una lunga e complessa ricerca che ha riguardato, oltre alla parte applicativa, anche un approfondito studio nel campo degli ossidi coloranti. Si è arrivati alla realizzazione di nanopigmenti capaci di svilupparsi e integrarsi nel prodotto alle altissime temperature della greificazione.
Ne è risultata una qualità estetica elevatissima, grazie al trasferimento di immagini ad alta risoluzione, unita alle eccezionali prestazioni della ceramica tecnica di ultima generazione.
La forte riduzione dei residui e degli scarti di lavorazione che il sistema consente e la conseguente! maggior razionalizzazione nell'impiego di energia e materie prime, sono perfettamente in linea col progetto "Ecology care", il sistema di politica industriale, perseguito da Fincibec, teso alla salvaguardia dell'ambiente che viene illustrato, con dovizia di particolari, sul sito dedicato http://www.ecologycare.org . Non a caso, la decorazione digitale viene impiegata anche per la realizzazione delle quattro collezioni certificate "Zero CO2": Darwin e Cross Over di Century, Ethnos di Monocibec e Greenway di Naxos.
Tutti gli stabilimenti del Gruppo Fincibec sono oggi dotati di apparecchiature per la decorazione senza contatto "Digital Jet System" e tutte le collezioni prodotte dal gruppo, attraverso questi impianti, saranno facilmente identificate attraverso il logo DJS.