La bellezza e il calore del legno.
La qualità e la garanzia della ceramica. Exotica rielabora il pavimento in legno impreziosendone l’estetica originaria e ampliandone le performance attraverso l’eccellenza tecnologica della ceramica. Tiffany si ispira dunque alle essenze lignee più delicate e affascinanti per dare la propria interpretazione ceramica dei pavimenti in legno.
Una lettura contemporanea e di tendenza alla cui base vi è una ricerca estetica accurata e precisa che si propone comunque di interpretare fedelmente le linee grafiche e le sensazioni materiche dell’elemento naturale per definizione: il legno. Stonalizzazioni, tonalità e venature vengono così amalgamate differentemente per ottenere quattro superfici che ripropongono le più pregiate essenze.
Caratterizzate da un’ampia varietà grafica tra pezzo e pezzo che rinforza il legame con la materia ispirativa, Quercia, Castagno, Ciliegio e Noce, rappresentano infatti il tributo di Exotica a quei legni capaci di creare atmosfere calde, ricercate e a contatto con la Natura. Spazi residenziali come living, camere da letto, open space, ma anche luoghi pubblici come negozi, hall di alberghi, ristoranti, sono dunque gli ambienti ideali per un prodotto che lega con sapienza tradizionalità e contemporaneità.
Le performance della ceramica permettono dunque ad Exotica di rivestire ambienti fino ad ora preclusi ai pavimenti in legno, spazi dove l’alta pulibilità e igenicità, l’elevata resistenza all’usura garantiti dal prodotto ceramico sono determinanti. Declinata in un unico formato a listone (15x60,8), Exotica rimane così fedele all’ispirazione riproponendo la semplicità di assortimento e posa delle superfici in legno. Per soluzioni più originali la serie propone poi due decori, realizzati tramite il taglio e la combinazione dei fondi, che riprendono in chiave più attuale i rosoni e i cassettoni dei grandi pavimenti tradizionali.