Arte e arredamento prendono forma attraverso “Calligrafie”,la nuovissima collezione ceramica firmata da Cotto Veneto e presentata in occasione di Cersaie 2009.
“Calligrafie” è un vero e proprio omaggio che l’azienda veneta dedica al Futurismo, a cent’anni dalla pubblicazione del Manifesto futurista di Tommaso Marinetti. Prendendo spunto da ciò che ha fatto del famoso movimento artistico uno dei più importanti fenomeni artistici dell’età moderna, Cotto Veneto ha dato vita a una linea di ceramica vivace, caratterizzata da un spettro di colori dall’effetto superficiale pastoso. “Calligrafie” prende il nome dal suo particolare aspetto, immaginata come una pagina sulla quale poter agire con variopinte lettere in oggetto.
Lo spirito di Marinetti, “parole in libertà”, è riproposto dall’azienda veneta attraverso lo “scompaginamento” del codice alfabetico con grafismi a rilievo. L’esperimento marinettiano prende vita grazie ad un gioco intenso di spessori e colori vivaci.
Ma non è tutto, perché Cotto Veneto parla d’arte anche attraverso le trasparenze del vetro: “Gocce d’acqua” unisce all’unisono mosaici e combinazioni in vetro a decorazioni ad intarsio vetro su vetro e vetro su pietra.
“Pietre di luna”, infine, sprigiona arte e architettura attraverso intarsi pietra su pietra, che si sposano alla perfezione, ancora una volta, con la ceramica e il vetro.