Se si parla di pavimento in cemento spatolato non si può non pensare all’evoluzione delle superfici Materica.
Disponibile in due formati (89,5x89,5 cm e 29,7x89,5 cm) e in otto colori in linea con le tendenze del minimalismo contemporaneo, Materica è un gres porcellanato spessorato (14 mm) non smaltato a tutta massa che impiega l’innovativa tecnologia antibatterica Microban.
Ideata per rivoluzionare il già vasto mondo del cemento, Materica ha cercato di far collimare la versatilità del grès porcellanato con la forza ed il fascino del cemento rigorosamente spatolato a mano.
Cotto D’Este ha raccolto un deciso consenso sulla campitura degli elementi che nonostante l’effetto chiaroscuro, influenzano tutte le tinte che vengono applicate in un secondo momento.
L’effetto è bellissimo e garantito e si presenta monocromatico e con un personale tocco di maestria artigianale.
Cotto d’Este ha dato vita ad una scrupolosa ricerca storica ed architettonica e ha realizzato pavimentazioni che si possono classificare tra le più belle del mondo senza ombra di dubbio.
Il processo di produzione che da vita a Materica, impiega materiali pregiati provenienti da zone rinomate del nostro pianeta e grazie a ricerche e studi approfonditi, si è riusciti a coniugare la bellezza dell’architettura moderna con la manifattura artigianale.
Da questa simbiosi è nata una pietra dal design strabiliante che grazie all’effetto antiscivolamento e alla resistenza allo sporco e all’abrasione, è diventata un materiale affidabile e dall’ ineccepibile garanzia.
Di basilare importanza per la creazione di Materica, è stata decisamente l’ispirazione al cemento spatolato a mano ma nello stesso tempo Cotto D’Este, non ha voluto rinunciare a garantire al consumatore un prodotto con la tecnologia Microban® ossia un’integrazione a base di argento.
Questa innovativa protezione, garantisce a Materica e a tutte gli elementi di Cotto D’Este, un potente scudo antibatterico che elimina i germi dall’intera superficie e protegge dall’usura, dalle condizioni del tempo poco favorevoli e dai ripetuti lavaggi.
La protezione Microban® è garantita durante l’intero ciclo del prodotto quindi con molta affidabilità, vengono ad interagire tra di loro due elementi fondamentali ossia la bellezza associata alla qualità e la protezione.
Con Materica i pavimenti sono di incomparabile resistenza e compattezza ed il loro valore estetico raggiunge sicuramente un prestigio importante per il mondo della ceramica che comunque è in continua evoluzione.
Qualsiasi ambiente viene allestito con Materica, presenta inequivocabili pregi a partire dall’elevata resistenza per finire ad una fedelissima riproduzione che ricorda la manifattura artigianale e caratteristica di un tempo.
Cotto D’Este si avvale di moderne tecnologie come ink-jet e la piastrella viene prima pressata tre volte ed infine cotta per 90 minuti ad una temperatura di 1230 gradi.
Questo procedimento rende Materica un prodotto resistente e compatto ed ineguagliabile sotto tutti i punti di vista, l’ideale per chi vuole pavimentare un’area con stile e singolarità senza per questo dover rinunciare ad elementi basilari come l’eleganza e la raffinatezza.