Per il 2013 Lea Ceramiche, con i suoi 30 anni di esperienza nel mondo dei rivestimenti, ha presentato le nuove linee di prodotti, in sintonia con la classe e lo stile che ha sempre contraddistinto il marchio. Tra le collezioni presentate nel padiglione fieristico del Cersaie 2012, sono tre le principali novità per il bagno che contemplano sia piastrelle sia rivestimenti a muro. Queste le linee: Studies in Gouache by Diego Grandi, Metropolis Microban e Mayfair. Inoltre allo stesso tempo, nell’ambito della manifestazione Bologna Water Design 2012 Lea Ceramiche è presente con l’installazione Break in Blue: firmato da Diego Grandi, un allestimento che invita alla riflessione, ad un momento di pausa, nell’elegante cornice dell’Ex Ospedale dei Bastardini.
La prima collezione di cui parliamo è Slimtech Studies in Gouache by Diego Grandi. Si tratta di un rivestimento molto sottile in gres per bagno che va al di là del concetto di piastrella, grazie ad una texture innovativa. Nasce con una tecnica di lavorazione esclusiva, come l’incisione e la sabbiatura su superfici di grande formato che crea un’infinita varietà di pattern. Il decoro che ne deriva ha un effetto tridimensionale che penetra nella materia e la rende ricca. Le decorazioni sono geometriche, con disegni astratti o modulari, e con tonalità che hanno toni neutri. Le lastre hanno uno spessore di soli 3mm e un formato di 50 x 100 cm. Il gres laminato ha 4 decori: le sottili losanghe di Grid, il disegno astratto di Scratch, la rete intrecciata di Knit e l’effetto damier di Moire B. La lavorazione ultra tecnologica di questa collezione è tuttavia congiunta alla tradizione artigianale e manufatturiera di incisione e sabbiatura su lastra sottile in gres laminato e richiede tutta la competenza progettuale e tecnologica che Lea Ceramiche ha sempre inseguito.
Metropolis Microban è invece il pavimento e rivestimento per bagni ed ambienti interni che ha come caratteristica principale una palette cromatica di tonalità neutre e l’innovativa protezione antibatterica Microban, a base d’argento. Questa soluzione antibatterica è incorporata nelle piastrelle durante il processo di lavorazione e rende Metropolis particolarmente indicata per spazi con molte persone al loro interno, come i luoghi pubblici. La tecnologia Microban agisce costantemente, bloccando i batteri che vengono a contatto con la superficie e rendendo la piastrella sempre protetta tra una pulizia e l’altra. Infatti tanti disinfettanti per superfici eliminano solo temporaneamente i batteri, che ogni venti minuti si rigenerano soprattutto in presenza di determinate condizioni favorevoli quali calore, umidità e presenza di cibo. La linea Metropolis ha tre tonalità cromatiche di base e neutre: bianco, grigio, marrone.
Mayfair infine è il gres porcellanato per bagni e ambienti interni, formato da moduli di grande formato e disegni che si ispirano all’Oriente nei decori Fancy, in quattro varianti cromatiche con effetto a rilievo. Sono molto preziosi questi rivestimenti, perché riflettono la luce e si trasformano in pietre iridescenti che illuminano la sala da bagno. Come i mosaici Clarity e Fancy, mosaici cangianti e opalescenti, che creano luccicanti giochi di luce per impreziosire gli ambienti. Completano la collezione una serie di pezzi da inserire come dettagli. Fasce, bacchette e cornici, in diverse finiture e con tinte pastello. I moduli quadrati in gres porcellanato di questa collezione misurano 31x31 cm e sono proposti nella versione opaca, disponibili in quattro tonalità neutre.