A dieci anni di distanza, la collezione Pietre di Casa dolce casa viene integrata nella collezione Pietre/2, dando vita così a un vero restyling che mira ad avvicinare una collezione che ha fatto la storia dell’azienda alla contemporaneità e all’architettura. Un rinnovamento nel segno della continuità: nuovi formati, nuove tecnologie, lo stesso carattere. Aurinia/1.0, Blera/1.0, Tuscania/1.0 e Fiora/1.0 esprimono in concreto il significato di Don’t give up: rinnovare nel segno della continuità e guardare lontano ben sapendo da dove si è partiti.
Casa dolce casa mantiene dunque la riconoscibilità dei singoli prodotti, lavorando parallelamente sul rinnovo delle materie e sullo sviluppo delle tecnologie. In questo modo le tipologie d’uso vengono rispettate, ma la diversa tecnologia produttiva permette nuove applicazioni. Il salto tecnologico in Pietre/2 è evidente: il prodotto non è smaltato, i colori rinnovano le loro tonalità, le grafiche mostrano nuove suggestioni. Ecco quindi che il dialogo con il cliente non s’interrompe, ma trova nuovi stimoli basati sulla continuità, sull’esperienza comune, sulla condivisione di nuovi obiettivi.
Per le tonalità intense e raffinate di Pietre/2 sono stati realizzati alcuni decori che valorizzano gli ambienti proponendo un’estetica legata alla contemplazione della natura. Nei colori Orte e Todi sono state proposte tre diverse soluzioni: Central Park, nell’unico formato 60x120cm, che rappresenta una felce fossilizzata nella pietra; Tree, una foglia disegnata sulla pietra realizzata solo nel formato 60x120cm; infine Hyde Park, una stilizzazione d’ispirazione botanica presentata nel formato 40x80cm.
Vulci propone due decori Drops e Curl. Drops è un segno etnico fatto di gocce che scorrono lungo la superficie della lastra 60x120. Le tonalità sono ambrate e calde perfettamente in sintonia con le venature cromatiche di Vulci. Curl è un tratto materico che percorre la superficie della laastra 40x80. un decoro dal segno continuo che riprende il colore del fondo, esaltando le tonalità delle calde venature di Vulci.
Le superfici di Pietre sono state protagoniste di interessanti novità: è aumentato il grado di stonalizzazione e quindi le loro sfumature, ottenute attraverso il processo tecnologico Casablend di Casa dolce casa, sono più marcate; ad Aurina e Tuscania è stata invece aggiunta la finitura bocciardata, che rende ancora più ruvido il loro aspetto, adattandole perfettamente all’uso per esterni.
Pietre/2, in gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti, si declina in diversi formati: mosaico 5x5cm montato su rete in moduli 30x30cm, 40x40cm, 10x60cm, 40x80cm, 60x60cm, 60x120cm e il listello sfalsato 21x40cm.