L’impegno di Ceramiche Supergres per l’ambiente è una promessa che nel tempo è cresciuta, diventando sempre più solida e più forte. È una scelta di responsabilità per la crescita di un ecosistema più tutelato e più vivibile.
È un contributo quotidiano e continuo, scandito da tappe e traguardi importanti:
• 2002 prima serie Supergres certificata ECOLABEL;
• 2008 tutte le serie da pavimento Supergres sono certificate ECOLABEL;
• 2008 primo prodotto Supergres con punteggio LEED (Leadership in Energy and Environmental Design);
• 2009 prime serie Supergres certificate ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica);
• Cersaie 2009 innovativa serie LEED di Supergres con il 20% di materiale riciclato POST-CONSUMER.
È un impegno che si è rinnovato nel 2009, attraverso la collaborazione di Supergres con Remedia, consorzio Italiano leader nel riciclo di componenti elettronici che, insieme ad altre aziende, ha progettato una tecnologia d’avanguardia basata sull’impiego, nella miscela dell’impasto del grès porcellanato, del vetro CRT derivante dal riciclo del tubo catodico dei vecchi televisori e dei monitor dei computer.
Una risposta che salvaguarda l’ambiente perché riduce lo stoccaggio in discarica di decine di migliaia di tubi catodici di tutti i vecchi televisori, che nei prossimi anni saranno sostituiti dai moderni schermi LCD.
A.I.R. di Supergres è la prima serie, davvero INNOVATIVA, prodotta con questa tecnologia.
È un nuovo modo di produrre “green” che utilizza nell’impasto del grès porcellanato fino al 20% di materiale riciclato e che, attraverso la brillantezza dei vetri CRT impiegati, garantisce un aspetto estetico e una luminosità, pari a quella dei migliori prodotti ad impasto tradizionale.
A.I.R. di Supergres, grazie alle proprie caratteristiche eco-sostenibili, è certificata Ecolabel e consente di ottenere elevati punteggi LEED nella realizzazione di progetti residenziali pubblici e privati.
Una tecnologia innovativa con la quale Ceramiche Supergres risponde alle esigenze dei consumatori e va incontro alle necessità progettuali di quegli architetti e quei progettisti che hanno fatto dell’eco-sostenibilità un valore imprescindibile.
Il sistema LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è un sistema di rating, ovvero di parametri per valutare l’edilizia sostenibile, sviluppata negli Stati Uniti e ora presente in 40 Paesi del mondo.
Questo nuovo metodo di valutazione dell’eco-sostenibilità degli edifici è promosso dalla GBC Italia -Green Building Council (associazione analoga all’ USGBC - Green Building Council USA), un’associazione no-profit di imprese, studi professionali associati, amministrazioni pubbliche, università e associazioni, che hanno lo scopo di favorire lo sviluppo e l’applicazione del sistema LEED nell’edilizia sostenibile. Supergres è socio ordinario della GBC Italia.
Il sistema LEED si basa sull’attribuzione di crediti per diversi aspetti relativi all’eco-sostenibilità dell’edificio (es. recupero dell’ acqua, recuperi energetici, utilizzo di materiali da costruzione contenenti materie riciclate, comfort abitativo), dalla somma di questi valori si ottiene il livello di certificazione, che può andare da Base a Platino. In molti paesi il punteggio LEED aumenta il valore degli edifici e permette l’accesso ad agevolazioni statali. Le ceramiche entrano nel calcolo del punteggio LEED relativo ai materiali di costruzione quando presentano un contenuto di materiale di riciclo nel corpo della piastrella superiore a certe percentuali. Molti enti pubblici e privati impongono l’utilizzo di prodotti che forniscano crediti LEED per la realizzazione di edifici pubblici e privati. Molte regioni Italiane stanno ponendo vincoli di edilizia sostenibile all’interno dei Piani Casa che stanno deliberando.
Nel 2009 Supergres è diventata socia ordinaria di ANAB e, a breve, circa 10 collezioni dell’azienda saranno certificate da questa associazione come idonee per la realizzazione di Bio-Edilizia.
ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) rappresenta la prima Associazione nazionale del settore nata nel 1989 dalla spinta ideale di un gruppo di architetti di diverse parti d'Italia accomunati dalla sensibilità per le tematiche ambientali.
ANAB ritiene che è necessaria una qualificazione professionale per costruire con consapevolezza ecologica, altrettanto importante una certificazione e promozione dei metodi costruttivi e dei materiali che rispettano gli esseri viventi e il loro ambiente e una sensibilizzazione degli utenti della casa. Per il raggiungimento di queste finalità ANAB opera attraverso attività di certificazione dei prodotti, di formazione e qualificazione di professionisti e maestranze, di comunicazione, di ricerca e di consulenza. Diversi enti pubblici impongono l’utilizzo di prodotti certificati ANAB per la realizzazione delle loro opere.