Cersaie 2011 rappresenta per Refin l’opportunità per esprimere, con ancora maggior decisione rispetto al passato, il desiderio di rispondere alle richieste del proprio pubblico attraverso un’offerta di prodotto che nasce dal mercato e dalle sue esigenze. La risposta trae forza da una ricerca innovativa importante che coinvolge non solo la tecnologia ma anche la ricerca scientifica, la creatività artistica, nonché la riscoperta delle tradizioni artigianali e del “saper fare” tipicamente Italiano.
L’esperienza acquisita negli anni da Ceramiche Refin nel rispondere alle sempre nuove domande degli studi di progettazione e ricercare di nuove soluzioni progettuali, ha consentito di realizzare una collezione, Cromie, che affronta scientificamente l’esigenza del mercato per la componente cromatica e risponde ad essa in modo strutturale e definitivo.
Cromie non offre al progettista una collezione ceramica nuova, ma “materializza” i suoi desideri cromatici per la pavimentazione e il rivestimento dell’ambiente. Cromie, grazie alla aderenza al sistema cromatico NCS - Natural Colour System®©, entra nello spazio progettuale del professionista in maniera complementare alle altre componenti dell’architettura e dell’arredo.
Il progettista acquisisce quindi uno strumento ideale che completa “naturalmente” il suo bagaglio di strumenti operativi per il progetto. La declinazione cromatica della collezione, sviluppata per la prima volta in ceramica secondo i criteri scientifici della luminosità, della saturazione e del tono, regala un orizzonte di scelta mai così ampio e potenzialmente infinito.
Nello sviluppo della collezione Cromie, Ceramiche Refin si è avvalsa anche della collaborazione di professionisti specializzati nello studio della componente cromatica, come l’architetto Cristina Boeri, ricercatrice e consulente esperta del Colore.
Cersaie è per Refin anche l’occasione per esprimere tutto il bagaglio di esperienza acquisita dal laboratorio creativo DesignTaleStudio, che ha voluto esplodere le potenzialità del gres porcellanato in un ambito sino ad ora poco esplorato: il Mosaico.
Attraverso il percorso di collaborazione con Massimiliano Adami, i Mosaici d’Autore, nelle tre differenti varianti presentate, esaltano la materia ceramica facendoci scoprire modalità espressive e tecniche fortemente evocative. L’uso creativo della piastrella e lo studio degli impasti, dei vetri, degli smalti e della loro relazione con la luce, donano a questo materiale la preziosità tipica dei mosaici del passato, definendoli però come elementi espressivi fortemente rivolti all’ambiente contemporaneo. La mente e la mano del designer fanno così da ponte immaginario tra passato e futuro, anticipando sviluppi progettuali possibili.
Completano la proposta di Ceramiche Refin 2011 due collezioni “suggerite” dal mondo del contract e dell’interior design: Wood!, una rivisitazione del materiale naturale dal mood di ispirazione vintage, tipico di spazi commerciali moderni rivolti ad un pubblico giovane dei centri urbani. Collezione che esprime il suo migliore carattere anche grazie ad un impasto ceramico di alto contenuto tecnologico realizzato attraverso l’utilizzo di materiali di recupero di elevato profilo qualitativo.
Un’evocazione di materiali cartacei e stoffe d’arredo, è la collezione Fabric che entra con delicatezza nel contesto dell’abitazione senza imporre invadenti scelte estetiche ma esaltandone il carattere contemporaneo.