Ceramiche Keope, produttrice di pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato, è una delle aziende che fanno parte del Gruppo Concorde con sede a Fiorano Modenese.
Il Gruppo, una delle più importanti realtà del comparto ceramico, il 23 settembre u.s., in occasione di una cerimonia tenutasi nel castello settecentesco della Hulpe, vicino a Bruxelles, ha ricevuto il prestigioso premio Ecolabel della Commissione Europea. Il Direttore della Commissione Europea ha consegnato i premi “EU Ecolabel Communication Awards” a tre aziende europee che si sono particolarmente distinte nell’ottenere e nel promuovere l’Ecolabel, la certificazione di eccellenza ambientale rilasciata dall’Unione Europea.
Ceramiche Keope, che da sempre è una delle aziende ceramiche più attente alle qualità ecologiche della sua produzione, con il suo operato, ha sostenuto e contribuito all’ottenimento del premio.
Infatti, il riconoscimento premia la coerenza con cui le aziende del Gruppo Concorde e tutti i loro collaboratori hanno operato da anni per il rispetto dell’ambiente. In particolare attribuisce una parte importante del merito ai tecnici degli stabilimenti di produzione e al Marketing delle aziende del Gruppo, che hanno saputo comunicare correttamente questo impegno.
Nel 2004, grazie alle moderne tecnologie produttive, Ceramiche Keope in particolare era già stata la prima azienda italiana di ceramiche a completare volontariamente il percorso di verifica e riduzione delle proprie emissioni di CO2 e gas effetto serra (Protocollo di Kyoto).
Nel 2005 l’azienda ha ottenuto la certificazione di prodotto Ecolabel, che attualmente comprende 26 collezioni certificate e più di 484 articoli. Ceramiche Keope ha confermato inoltre la sua “missione” e la sua attenzione nell’operare nel pieno rispetto dell’ambiente, ottenendo nel 2007, 1° azienda di ceramiche al mondo e 1° azienda in assoluto in Europa, la prestigiosa certificazione UNI ISO 14064 (recepimento del protocollo di Kyoto).
L’aziendaè divenuta inoltre recentemente socia del Green Building Council Italia (GBC Italia) e del Green Building Council Usa (USGBC), che si propongono di introdurre il sistema di certificazione indipendente LEED – Leadership in Energy and Environmental Design – i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.
Nel 2008 ha così creato il marchio “GREENTHINKING”, simbolo dell’impegno concreto dell’Azienda nei confronti della natura.
Attenta da sempre alla massima qualità della sua produzione ma anche ad una politica di totale rispetto ambientale, Ceramiche Keope con il logo Greenthinking vuole offrire ai propri clienti un valore aggiunto, e, comunicando il suo impegno, dare loro la possibilità di effettuare scelte consapevoli verso prodotti eco-compatibili, in linea con i rigorosi standard fissati dalla Comunità Europea.