Nella visione odierna dell’abitare risulta difficile tracciare un confine netto tra l’antico e il moderno. Superando queste categorie convenzionali, anche l’interior design è sempre più soggetto a contaminazioni tra forme e materiali innovativi che si sposano con oggetti o componenti di recupero. La patina caratteristica del tempo e dell’usura rende tutto più vero e autentico, contribuendo a rendere l’ambiente domestico più informale e accogliente. Partendo dal significato del latino Convivium, il tradizionale rito di trovarsi intorno a un tavolo per banchettare e conversare in compagnia degli amici, inteso soprattutto come convivenza armoniosa tra diverse anime, Ariana ha realizzato il progetto CONVIVIUM che, attraverso l’utilizzo creativo dei diversi materiali e formati a cui è ispirato, permette di realizzare originali soluzioni compositive.
A seconda delle colorazioni e dei formati, CONVIVIUM richiama la matericità dei cementi, il sapore artigianale dei vecchi cotti, le mutevoli caratteristiche della pietra naturale, la lucentezza delle maioliche, tutte sensazioni che confluiscono in una precisa proposta di pavimenti e rivestimenti pensata per vestire con forte personalità le case di ieri e quelle di oggi.
La collezione è declinata in 5 colori da pavimento in grès porcellanato, caratterizzati da una grafica estremamente variabile ad effetto anticato e da una particolare superficie semi-lucida, coordinata alla proposta, sempre in 5 tonalità, di rivestimenti lucidissimi per bagno e cucina.
CONVIVIUM è un progetto completo che interpreta la tradizione del rustico secondo lo stile ARIANA anche grazie all’accostamento di formati più grandi e contemporanei a pavimento (60x60, 41,5x81) a formati effetto “micro” da rivestimento (20x20, 20x20 tozzetto e mosaico, entrambi stuccabili)