Il sistema più diffuso per decorare le superfici è la piastrellatura, poiché si può scegliere tra una vasta gamma quasi inesauribile di colori e materiali: grane e disegni da preferire per trasformare ogni luogo della casa, in un ambiente su misura. Senio dal 1969 è protagonista del design italiano. Dopo il successo di Raku la collezione che nel 2012 ha impressionato con il formato 6,5x26, oggi Senio presenta Newport, mettendo in mostra lo stesso formato, per un rivestimento innovativo e di qualità.
L’arte della ceramica è vecchia di secoli, ma ricordando solo la tradizione italiana troviamo splendidi esemplari in ceramica dall’arte etrusca ai giorni nostri. Senio realizza i propri prodotti artigianali con il processo della bicottura tradizionale, ottenendo dei risultati in grado di sorprendere grazie al gioco tra toni chiari e tinte scure.
Newport si contraddistingue per il rivestimento vetroso della ceramica caratterizzato dall’effetto craquelé, ossia una volta che il pezzo termina la fase in forno, subisce la carica di aria fredda, portando la vetrina a un maggiore restringimento rispetto al corpo d’argilla. Con questa tecnica si ottengono un’ampia varietà di estensioni cromatiche di rara profondità e brillantezza, non solo la superficie della mattonella acquista un effetto screpolato, tipico del materiale che va incontro al processo d'invecchiamento.
Il punto di forza della collezione Newport è la versatilità: 9 tonalità soft che esprimono tutta l’armonia di uno spazio funzionale; tonalità neutre che esprimono uno stile contemporaneo; sei soli aggettivi (Soft, Fresh, Dynamic, Contemporary Romantic, Fashion) per descrivere una collezione che offre un punto di vista ricercato su un modo "tradizionale e antico" di interpretare l’eleganza. Tutto questo, unito al talento e all’esperienza di maestri della ceramica, capaci di plasmare a loro piacimento i gusti del pubblico per realizzare con fantasia e personalità il rivestimento ideale per ogni ambiente della casa.