Il progetto Cento per Cento di Imola Ceramica riporta la tradizione secolare, nel campo della ceramica da rivestimento, verso un'era attuale. Deliziosamente retrò, la passione per la ceramica in Cento per Cento si fonda con lo stile e la tecnologia, creando l'illusione di un passato senza tempo, riproposto nella contemporaneità di un'epoca moderna. Imola Ceramica, marchio del Gruppo Cooperativa Ceramica d'Imola, propone l'esigenza di arredare mantenendo inalterato il connubio fra estetica e praticità. E l'occasione che si è venuta a creare, grazie all'anniversario che sottolinea i cento anni di produzione di piastrelle da parte dell'azienda, ha permesso di presentare la collezione Cento per Cento, annullando i confini temporali fa ciò che è stato e quanto ancora potrebbe compiersi.
Un secolo di tradizione e passione per la ceramica, le quali hanno condotto ImolaCeramica a realizzare un'icona nella quale racchiudere una filosofia innovativa e qualitativa, destinata a rimanere immutata nel tempo. La tradizione di una regione in grado di offrire mastri artigiani nel campo delle ceramiche, riconosciuti a livello internazionale e capace di proporre un filo conduttore fra passato e presente, senza temere il confronto con la ricercatezza innovativa di design sempre più sofisticati e modernizzati. Tuttavia è proprio nella bicottura che la collezione Cento per Cento mette in mostra la propria raffinata tecnologia di produzione, una tecnica che miscela sapientemente argille provenienti da cave e chamotte, il tutto macinato a secco, umidificato e infine pressato con cura. In questo modo si ottengono le lastre che verranno in seguito decorate e rifinite, arrivando alla classica piastrella da 12x18 cm, la quale mantiene inalterate le proprietà originali, le quali ne garantiscono la qualità, la resistenza e una costanza dimensionale che ne facilita la messa in posa.
Dunque un secolo di affascinante protagonismo nel campo delle ceramiche da rivestimento, una storia che si ripropone sulle superfici lavorate della collezione Cento per Cento, giocando con volumi e spazi inaspettati, in grado di offrire un movimento tridimensionale che riflette lo stesso scorrere del tempo. Vengono inoltre proposte tinte che rispecchiano i colori più naturali, come tortora, marrone, giallo e bianco, adatti per mantenere inalterato l'equilibrio armonico dell'ambiente e sfumature più innovative, come almond, champagne, grigio scuro e chiaro, viola e acqua marina, perfetti per sollecitare un'immediata risposta dei sensi.
Quindi, una collezione unica che verrà proposta come anteprima per Cersaie 2013, rinnovando, ancora una volta, quella passione e quella tradizione che promuovono il "lavoro e il progresso come beni fondamentali dell'individuo", il quale ha diritto di poter migliorare la propria qualità della vita, garantendosi prodotti in grado di soddisfare la necessità di salvaguardare l'ambiente, potendo usufruire contemporaneamente di soluzioni dal design unico, derivati da una produzione totalmente Made in Italy.