Majorca spa inizia il 2011 con un primo grande risultato aziendale. A pochi mesi dalla definizione e dall’adozione di una politica integrata su Qualità e Ambiente, Majorca spa ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001:2004 che attesta, appunto, la piena conformità di legge del sistema di gestione ambientale dell’azienda. Un vero e proprio sigillo di garanzia delle politiche “green” dell’azienda di Scandiano che, ancora una volta, afferma il proprio impegno verso la tutela dell’ambiente e del miglioramento della qualità dei propri prodotti in armonia con i principi fondamentali di sostenibilità.
Da quando, ormai nel lontano 2007, ha rinnovato e ottimizzato i propri processi produttivi e commerciali, Majorca spa è sempre stata consapevole dell’importanza crescente che rivestono le questioni ambientali relative alla qualità dei prodotti e servizi offerti, non solo in ragione dell’eccellenza di prodotto, ma anche per un comportamento etico verso tutta la società che sempre di più richiede garanzie di impegno e affidabilità. Se infatti la qualità persegue i propri obiettivi in termini organizzativi, di miglioramento continuo e di soddisfazione del cliente, le crescenti esigenze di rispetto dell’ambiente forniscono elementi strategici di ottimizzazione produttiva, miglior impiego delle risorse naturali e sviluppo di processi ecocompatibili. Per questi motivi Majorca spa ha scelto di dotarsi di un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e per l’Ambiente e di certificarne la conformità alle norme vigenti attraverso l’accurata valutazione di DNV (Det Norske Veritas), leader nel settore della certificazione dei sistemi di gestione.
Sul piano pratico, la certificazione UNI EN ISO 14001:2004 ha richiesto il superamento di due step successivi. Il primo, attuato a luglio 2010, ha riguardato la verifica della conformità legislativa, della validità delle autorizzazioni di carattere ambientale necessarie all'attività e delle procedure di sistema create e utilizzate internamente per gestire i diversi aspetti ambientali, tra cui anche le eventuali situazioni di emergenza. La seconda fase, conclusasi a dicembre, ha riguardato l'ispezione approfondita del sito, dello stabilimento produttivo, dei macchinari e di tutti gli impianti utilizzati per la depurazione, per le emissioni in atmosfera e per la gestione dei rifiuti. In seguito a queste verifiche da parte della DNV, Majorca spa ha così ottenuto la validazione del sistema di gestione ambientale il cui mantenimento prevede un continuo miglioramento delle proprie prestazioni ambientali e di conseguenza una riduzione sempre maggiore degli impatti dell'azienda sull'ambiente e sul territorio.
DNV (DET NORSKE VERITAS) DNV è una fondazione indipendente che si occupa di gestione del rischio e che opera per la salvaguardia della vita, della proprietà e dell'ambiente. Con oltre 70.000 certificazioni rilasciate in tutto il mondo, DNV è leader di mercato, sia a livello globale sia nazionale, per la certificazione dei sistemi di gestione, tra cui quella ambientale.