È il momento di dare una rinfrescata al bagno? Cambiare le mattonelle e le piastrelle può essere l’occasione per dare nuova luce all’ambiente e il mercato propone idee e soluzioni sempre più innovative per far risaltare quella che è una delle stanze più importanti, e spesso sottovalutate, della casa.
La scelta di piastrelle e mattonelle per il bagno
Tuttavia, non è semplice sapere quali mattonelle scegliere per arredare un bagno moderno e, volendo semplificare, la decisione dipende da due fondamentali fattori (oltre che, ovviamente, dal budget a disposizione per la ristrutturazione): il tipo di materiale e lo stile.
Il materiale delle piastrelle influisce sul loro formato, sull’effetto estetico e sulla durabilità nel tempo, mentre lo stile deve essere quanto più possibile in sintonia con la personalità e le esigenze delle persone che vivono concretamente la casa e il bagno.
L’avanzata del gres porcellanato
Negli ultimi anni, sul versante dei materiali la scelta si è concentrata soprattutto tra gres porcellanato e ceramica smaltata, in monocottura o bicottura, che danno vita a soluzioni e finiture praticamente infinite e adatte a ogni stile. Un esempio concreto di questa versatilità lo troviamo sul sito di IperCeramica, tra i leader italiani del comparto, che offre un’ampia scelta di piastrelle per arredare un bagno moderno.
I rivestimenti sono infatti l'elemento più importante dell'intera stanza da bagno, di cui contribuiscono a definire l'aspetto generale e a generare l’impatto visivo primario: oltre a questo, però, le piastrelle e le mattonelle che vengono posate sulla parete hanno il compito di proteggere le mura dall'acqua, dall'umidità e da altri fattori esterni, e per questo motivo, ancor prima di valutazioni estetiche, è molto importante che i materiali scelti siano di altissima qualità, in modo da permetterne un uso continuativo e quotidiano.
Soluzioni per tutte le esigenze e gli stili
Tra i materiali più scelti negli ultimi anni c'è il gres porcellanato, un prodotto compatto, costituito da un supporto e una parte smaltata uniti in un pezzo unico, che dà vita a un rivestimento molto elegante e solido, con colorazione a tutta massa e possibilità di essere lavorato per imitare materiali naturali come legno, marmo o pietra. Il gres si fa preferire anche per le sue caratteristiche peculiari, perché è molto resistente a urti e abrasioni ed è facile da pulire, fattore molto importante per una corretta igiene domestica.
Un altro tipo di rivestimento molto in voga è la pietra naturale, un materiale capace di assorbire il calore nei mesi più freddi, mentre la praticità è la caratteristica determinante della ceramica, il classico materiale per il rivestimento del bagno, che oggi può essere realizzata a monocottura (con un unico passaggio all'interno del forno prima della colorazione) oppure a bicottura (tecnica che prevede un passaggio ulteriore nel forno, con la finitura di smalto che viene effettuata solo in un secondo momento).
Una stanza monocromatica per un bagno essenziale
Una delle tendenze più diffuse per l’arredo bagno moderno è la monocromia delle pareti: una soluzione semplice e d’impatto per un ambiente elegante e funzionale è l’utilizzo di rivestimenti e pavimenti dello stesso colore, a scelta tra le tonalità neutre del grigio o del beige, con variazione nei formati delle piastrelle e l’aggiunta di elementi e complementi a contrasto per completare la composizione e riscaldare l’ambiente.
L’effetto marmo o legno
Chi vuole combinare la modernità con la raffinatezza può optare per un total look effetto marmo combinato con arredi essenziali e di design: le piastrelle in gres extra large effetto marmo consentono una straordinaria continuità materica tra pavimenti e rivestimenti, che risultano praticamente senza fughe. Se alla bellezza algida del marmo si preferisce il calore del legno, basta optare per piastrelle in listoni effetto legno per creare un’accogliente stanza da bagno, che accoglie l’ospite come un perfetto centro benessere e area relax.
La soluzione di maggior impatto: bicromia a contrasto
Un’ulteriore possibilità per i bagni moderni è l’abbinamento di pavimenti in resistente gres porcellanato con rivestimenti in piastrelle di ceramica smaltata in bicottura, dai colori vivaci. Con questo sistema è possibile dar vita a stanze che spiccano per contrasti di colore e che risultano splendenti e brillanti, con la combinazione di rivestimenti in lucide piastrelle e inserti in mosaico a piccoli esagoni in altre tonalità.