Prestigioso marchio del panorama ceramico italiano, Refin presenta le proposte legate alla nuova collezione 2013-2014. Un'occasione per scoprire prodotti dove arte e ricerca si fondono, dando vita a creazioni dall'estetica raffinata e ideale per il rivestimento e il decoro degli spazi abitativi.
La nuova collezione di proposte Refin, desidera diventare il punto di riferimento per tutti i professionisti del settore, un luogo sicuro dove incontrare elementi capaci di soddisfare ogni esigenza legata all'interior design e alla progettazione urbanistica. Alla ricca gamma di prodotti presenti in catalogo, Refin aggiunge soluzioni legate sia al mondo dell'arredo interno, che proposte dedicate alla rifinitura degli spazi esterni, distinguendosi nel panorama grazie all'elevata qualità delle materie prime e ad una profonda ricerca grafica e artistica. La tradizione artistica italiana diventa per Refin la base di ispirazione per molte delle nuove opere, le quali si rendono protagoniste di rivisitazioni contemporanee dedicate al decoro più originale e raffinato. E' questo il caso della linea ARTWORK, la quale nasce dal profondo studio delle finiture murali Veneziani risalenti al XI secolo, concentrandosi sulla decorazione delle superfici effettuate attraverso le tecniche del Marmorino e dello Stucco Veneziano. Il risultato si presenta incredibilmente raffinato, in quanto la maestria della tecnica riesce ad apportare un effetto tridimensionale a superfici planari liscie.
La realizzazione della linea ha chiesto ai maestri artigiani e agli esperti delle tecnologia più all'avanguardia di operare in sinergia, per rendere concreta la nascita di elementi innovativi, ma al contempo caratterizzati da un cuore di classica tradizione, minimalisti nell'estetica ma capaci di dare il meglio nelle grandi superficie grazie alle infinite possibilità cromatiche. Un originale ricerca interessa al contempo la creazione della linea BARRIQUE, linea definita dalla riproposta in chiave contemporanea di un legno dai tratti unici. Per la creazione degli elementi si sono infatti osservate le vecchie doghe utilizzate per la conservazione dei liquori. La composizione lignea variata dagli agenti atmosferici e le variazioni apportate dai tannini in anni di utilizzo, sono diventate la fonte di ispirazione per la creazione di grafiche realmente uniche e suggestive.
Anche la collezione esterna Refin si arricchisce di proposte innovative per caratteristiche tecniche, quali il grés porcellanato di OUT2.0 e le nuove proposte di GRANITI, presentati in tre nuove varianti cromatiche ispirate alla natura nella loro essenza, mentre la nuova collezione di ceramiche si completa di due speciali linee, MANSION e SELECTION, presentate per la prima volta in primavera. Fucina delle creazioni di Refin è lo spazio di studio e progettazione FRAME-UP, realtà premiata agli ultimi European Design Awards e capace di dare vita a innovative proposte, dove il migliore design cerca la sua ispirazione più iconica nella ricerca storica. E' questo il caso delle nuove grafiche ispirate alle avanguardie artistiche che si pongono a cavallo tra le due grandi guerre e i ferventi anni '60 e i decori nati dallo studio delle tradizionali maioliche Emiliane, caratteristiche della fine del XVIII secolo. Un'innovazione continua, ispirata e capace di studiare il passato per rendere più ricco il presente in cui viviamo.