L'ispirazione delle nuove collezioni Refin, presentate durante l'edizione 2014 di Cersaie guarda agli ambienti post industriali e si propone di evocare uno stile underground ispirato agli attuali ambienti metropolitani. Questi riferimenti sono immediatamente percepibili nella collezione District, la quale impiega materiali dall'allure vintage ponendoli in sinergia con legni dall'effetto used, ceramiche dalla finitura ad effetto metallo e con marmi dall'impatto consumato.
La materia sposa quindi un'alta creatività nelle collezioni Refin, dove spiccano categorie dove l'estetica è grande protagonista. Nel particolare, emergono in questo contesto la naturalezza della collezione Poesia, basata sul pregio della pietra leccese il prestigio delle proposte Teatro, un progetto che trae ispirazione da i legni che definiscono il palco e dalle stesse locandine teatrali, dando vita a decori, cassettoni e listoni dalla bellezza originale e ricercata.
La collezione Fossil trae ispirazione dal concetto stesso di fossile, riletto come impronta segnata sulla pietra e come un segno del tempo che ognuno è libero di interpretare a proprio gusto. La collezione si completa con Filo, un progetto che vede la classica griglia ortogonale deformarsi e distorcersi per acquistare valore molto vicino all'illusione ottica.