In occasione di Cersaie 2009, la Villeroy & Boch Fliesen GmbH presenta le nuove collezioni che rivelano il tipico stile del marchio. Per giunta sono state maggiormente sviluppate due serie di successo: BiancoNero è disponibile in nuove varianti decorative, mentre per Ivoire è stato creato un sistema di parete e un nuovo colore.
BiancoNero è un sistema di pavimento e parete modulare, che punta a superfici innovative ed interpreta il trend sempre in voga del look in bianco e nero della ceramica. La novità è data dai graffiti con decorazione tono su tono ad effetto tridimensionale in bianco o in nero. Le forme morbide del motivo grafico riportano ai graffiti o alle antiche vetrate piombate. La decorazione può essere posata sulla parete in orizzontale o in verticale, e grazie al gioco di larghezza e profondità dona a stanze sobriamente moderne o a camere dallo stile classico un’innovativa sensazione spaziale.
La struttura della pietra del gres fine porcellanato Ivoire dai toni crema, bianco e grigio è di alto pregio, ed è dunque alla base di sistemi spaziali moderni nell’area abitativa e nel bagno. È stato sviluppato un sistema di parete ispirato all’heritage style in avorio e beige, con un’interpretazione in chiave moderna. La particolarità tecnica è data dal fatto che per la prima volta nel caso dell’Ivoire è stato decorato il gres fine porcellanato. Ne risultano piastrelle decorative dal leggero ed efficace rilievo, con motivo a racemi tono su tono ed un delicato effetto brillante, che utilizzati sull’intera parete conferiscono alla stanza un’atmosfera armonica. Grazie alle bordure argentee e bronzee dai racemi tattili e alla combinazione dell’effetto luce-ombra, il muro viene ulteriormente enfatizzato. Gli zoccoli e le cornici superiori piatte e larghe creano un effetto argento antico. La cornice completa la spazialità ricca di stile e ricorda gli stucchi. A completare il sistema della parete vi è una bordura in vetro rosa-violetto.