Nella settimana del Fuori Salone a Milano 2012 (17-22 aprile), presso il concept store “Shop Saman” via Fiamma, 5 Milano, diversi designers hanno esposto la loro collezione di piastrelle in ceramica “Tile Design”, in collaborazione con Senio – Alta Ceramica Faentina, che ha sostenuto il progetto.
“Tiles Design” è una collezione di piastrelle da rivestimento realizzate all’interno del laboratorio Saman, comunità di Villa Cilla (Emilia Romagna – RA).
I decori “Eye”, “Queen’s-Eye” e “Matsya”sono stati ideati dalla designer Susanna Brandolino; si ispirano al mondo dei tessuti africani, wax-print ed esprimono un forte sapore esotico.
La forza del colore in questi pannelli è predominante ed i simboli diventano icone evocative che rimandano alla Pop Art.
I decori “Tube-Tiles” e “Bath-Tiles invece sono stati inventati dalla designer Paula Juchem.
La serie “Tube-Tiles” è ispirata dalla metropolitana londinese; gli otto elementi grafici che compongono la serie, sono combinati liberamente come in un puzzle, creando imprevedibili incroci ed intersezioni.
Il progetto “Bath-Tiles” invece è composto da otto “elementi o personaggi”, che formano un piccolo popolo colorato che idealmente si muove sulle superfici rivestite.
La delicatezza dei colori e le divertite pose e attività dei personaggi ritratti, rende la serie “Bath-Tiles” ideale per il rivestimento di superfici bagno in cui regna l’allegria.
Tiles-Design utilizza come supporto e valore aggiunto, un prodotto unico per qualità, bellezza e varietà di colori e di formati: le piastrelle delle collezioni SYNTHESIS e LACCATI di Senio.
Oltre ai pannelli di piastrelle colorate di Senio, al negozio Saman sono esposti anche oggetti in ceramica ed arredo realizzati dai ragazzi della comunità di Villa Cilla, insieme ad artisti che provengono da diverse esperienze professionali.
Diverse riviste di settore hanno già pubblicato articoli mettendo in evidenza la collaborazione nata fra Shop Saman e Ceramica Senio: