Può uno stand al Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica d’Architettura e dell’Arredobagno, diventare il riflesso tangibile di un’operazione virtuale, che altrimenti rimarrebbe soltanto visibile online? È stata la sfida dell’ultimo progetto dell’interior designer Francesco Catalano per il nuovo stand di Novoceram che ha dato corpo e forma all’applicazione The Passion Project lanciata sulla sua pagina Facebook che ha ricevuto il Premio del Miglior Progetto Espositivo tra più di 1000 altri espositori.
L’operazione, iniziata virtualmente nel giugno scorso sui social network, rivive oggi nel mondo reale, in fiera a Bologna, dove The Passion Project è diventato anche uno stand ipertecnologico, premiato dalla giuria dei Cersaie Awards 2011 per il contenuto di design, innovazione, immagine e comunicazione.
Come l’operazione su Facebook era interamente giocata sul tema degli Agenti Segreti, chiamati da 3 blogger internazionali a impegnarsi in 3 missioni corrispondenti ad altrettante associazioni no profit, così lo stand è stato ispirato dai celebri film di spionaggio degli anni ‘70. La sua imponente architettura da Quartier Generale dei Servizi Segreti, è strutturata in 3 grandi scenografie dove i blogger raccontano sul grande schermo la loro visione della passione, e rivela al suo interno una visione tecnologica interattiva. Immensi videowall presentano i volti dei numerosi Fan Facebook che hanno partecipato al gioco online, dei touch screen offrono la possibilità di interagire in diretta su tutti social network della griffe, mentre comodi QR code permettono di visionare su internet le informazioni sulle nuove collezioni e di fare « check-in » grazie alla nuova funzionalità Facebook Places.
La tecnologia non è soltanto protagonista dello stand, ma anche delle nuove collezioni per pavimenti e rivestimenti Noa, Icône, Vals che restituiscono con una fedeltà perfetta l’essenza del legno, della pietra, e della quarzite svizzera. Lo charme delle collezioni Novoceram è assicurata da Alliance, l’ultimo gioiello della linea Novoceram Art.
Potete (ri)scoprire l’applicazione e giocare fino al 30 settembre a The Passion Project visitando la Fan Page Novoceram su Facebook!