Milano, 26 novembre 2008 – Presso i padiglioni di Padova Fiere ritorna, dall’1 al 4 aprile 2009, l’atteso appuntamento con Termoidraulica Clima, la Mostra Professionale del Riscaldamento, Condizionamento, Climatizzazione, Refrigerazione, Idrosanitaria, Trattamento Acque, Isolamento, Energia Alternativa, Complementi Bagno, organizzata da Senaf.
Giunta alla sedicesima edizione la manifestazione, di anno in anno, si è evoluta nei contenuti e nella formula organizzativa divenendo un momento “chiave” per tutti i professionisti del comparto, in particolare del Nord Italia. Sei le aree tematiche previste per la prossimaedizione - Energie Alternative, Riscaldamento, Condizionamento, Valvolame Utensileria, Software, Area Bagno -, che daranno la possibilità ai professionisti di conoscere le principali innovazioni del settore idrotermosanitario con uno sguardo all’impianto nel suo insieme. Ed è proprio questa la caratteristica principale che connota l’appuntamento: un impianto, per garantire la massima resa, deve infatti essere pensato e progettato nel suo complesso, perchè ogni singolo componente incide significativamente, migliorandole o peggiorandole, sulle performance.
Negli ultimi anni sono state numerose le innovazioni che hanno contribuito a migliorare l’efficienza degli impianti idrotermosanitari e, tra queste, rientrano di diritto le energie alternative (solare termico; solare fotovoltaico; cogenerazione; sistemi geotermici; sistemi a biomasse, pellets e legna). La riduzione dei consumi e la migliore efficienza energetica che questo tipo di sistemi sono in grado di generare, insieme alla normativa vigente che ne favorisce l’impiego, hanno infatti contribuito ad alimentare un mercato che registra sempre maggiori consensi da parte di operatori e di cittadini.
Sempre attenti alle tendenze e alle esigenze del comparto, gli organizzatori di Termoidraulica Clima hanno voluto dare un segnale concreto per promuovere il settore. Per l’edizione 2009 hanno infatti previsto un contributo destinato alle aziende che, nell’ambito della manifestazione, proporranno soluzioni impiantistiche che utilizzano le energie alternative. Nasce così il “Conto EcoEnergie”, il fondo (tetto massimo di 100.000 euro) erogato da Senaf a beneficio delle imprese che dimostrano il proprio impegno sul fronte della sostenibilità ambientale.
Per accedere al “Conto EcoEnergie” le imprese dovranno semplicemente comunicare la tipologia dei prodotti esposti. Dopo la valutazione e l’accettazione da parte della Commissione Tecnica, avranno diritto a un contributo di € 15,00 per ogni metro quadro prenotato.
Sempre su questo fronte si segnala il debutto dell’iniziativa “Classe A+”, l’area dimostrativa in cui gli stessi produttori saranno chiamati a presentare in prima persona gli impianti che utilizzano le energie alternative evidenziando quali sono gli interventi necessari a migliorarne la classe energetica. Un’iniziativa che prende spunto dalla classificazione energetica degli edifici che prevede l’attribuzione di una lettera, dalla più virtuosa classe A alla più dispendiosa classe G, in base al consumo energetico dell’immobile, calcolato tenendo conto sia delle caratteristiche dell’involucro (isolamento termico), sia della qualità dell’impiantistica. Si stima che un’abitazione di classe A, oltre a far incrementare il valore dell’immobile, possa generare un risparmio energetico fino all’80%.
Termoidraulica Clima, oltre a mettere in mostra le migliori proposte in termini di prodotti/soluzioni, offrirà ai visitatori ampi approfondimenti relativi agli aspetti tecnici e normativi inerenti il settore idrotermosanitario, attraverso numerose attività formative organizzate con la collaborazione di autorevoli esponenti del settore (associazioni, aziende, riviste tecniche, ect.).
Tutte le informazioni sulla fiera su www.senaf.it, tel. 02 3320391