Un’area espositiva dedicata al mondo dell’impiantistica idrotermosanitaria, con la novità di questa edizione rappresentata da un’“AREA BAGNO” nata per accogliere e dare visibilità alle aziende che si occupano di rubinetteria, sanitari, vasche da bagno, idromassaggio, saune, termoarredi e cabine doccia. E’ quanto propone il salone TermoClima nell’ambito di SITE – Salone dell’Impiantistica Termoidraulica ed Elettrica –, la manifestazione organizzata da ROS, società partecipata da Fiera di Roma e da Senaf, che rinnova dal 13 al 16 novembre 2008 l’annuale appuntamento rivolto agli operatori del Centro e Sud Italia.
“TermoClima” è una delle cinque aree di SITE e proporrà al visitatore un interessante percorso tra i prodotti, le tendenze e le normative più attuali del settore idrotermosanitario. Un salone dedicato all’innovazione nell’impiantistica per offrire una panoramica completa sulle principali novità del comparto nell’ottica di dare agli utenti la possibilità di conoscere quelle importanti innovazioni che, applicate agli edifici, sono in grado di conferire elevati standard in termini di comfort, sicurezza, modernità e risparmio energetico.
Tra i principali settori merceologici esposti all’interno del salone si segnalano: riscaldamento; condizionamento; climatizzazione; refrigerazione; idrosanitaria; trattamento acque; isolamento; accessori per il bagno..
Accanto al salone TermoClima si terranno Elettro, Sicurezza Domotica, EcoEnergie e Tecnoluce, cinque aree tematiche per offrire uno sguardo d’insieme sull’innovazione nel settore impiantistico.
SITE sarà così una fucina di idee per gli operatori del settore che potranno vagliare tutte le migliori proposte non solo sui prodotti idrotermosanitari, ma anche sulla sicurezza e sulla domotica (antintrusione, cancelli, antincendio, videosorveglianza, controllo accessi, Home & building automation), sulle energie rinnovabili (pannelli solari termici o fotovoltaici; cogenerazione; sistemi geotermici; sistemi a biomasse, pellets e legna), sull’elettronica/elettrotecnica e sull’illuminotecnica (lampade; moduli led; sistemi oled; componenti per l’illuminazione civile, urbana e industriale; apparecchi per l’illuminazione per interno ed esterno e per il risparmio energetico).
Anche quest’anno SITE verrà affiancato dalla seconda edizione di Expoedilizia – Fiera professionale per l’edilizia e l’architettura –. Con i suoi ulteriori nove saloni (Serramenti, Decori Colori, Finiture, Macchine, Attrezzature, Elementi Strutturali, Informatica Servizi, Sicurezza in Cantiere e Arredo Urbano), il prestigioso polo fieristico si trasformerà in un grande momento di aggiornamento per il mondo delle costruzioni del centro e sud Italia.
Come da tradizione, gli appuntamenti organizzati da ROS si distinguono per le interessanti iniziative che durante i quattro giorni animeranno i padiglioni della Nuova Fiera di Roma. Tra le proposte di maggiore interesse, in grado di fornire preziosi spunti ai visitatori, si evidenzia il progetto “ERRE – Percorso delle Energie Rinnovabili e del Rendimento Energetico nell’edilizia”.L’iniziativa, trasversale tra le due fiere SITE ed Expoedilizia, consentirà ai visitatori di approfondire i temi legati alla nuova legislazione sul rendimento energetico in edilizia, ai certificati energetici, alle energie alternative e alla sostenibilità ambientale nelle costruzioni.
Tra gli espositori che aderiscono al progetto rientrano le aziende che si occupano di solare termico, solare fotovoltaico, co-generazione, geotermia, prodotti che utilizzano biomasse, pellets e legna, led e lampadine fluorescenti elettroniche, sistemi domotici, bio-edilizia, isolamento acustico, barriere termiche, coibentazioni, vetrate a basse emissioni, materiali coibentanti, involucro edile.