Sarà la capitale francese la première vitrine di Sicis Jewels, il laboratorio artigianale di gioielli ed orologi in micromosaico di Sicis, the Art Mosaic Factory, leader nell'arte del mosaico decorativo basata a Ravenna. Dopo 3 anni di studio storico sul gioiello in micromosaico, il lancio del brand a Baselworld lo scorso marzo e a Couture, Las Vegas nel giugno 2012, Sicis Jewels aprirà il prossimo ottobre la sua prima boutique in 41, Rue François 1er, nel triangle d'or della capitale storica del lusso.
E' infatti a Parigi nell'800 che Carolina e Giuseppina Bonaparte si abbellivano sfoggiando gioielli manufatti in micromosaico dai maestri romani Castellani e Raffaelli che compravano durante i loro viaggi, il Grand Tour, a Roma. Proprio da Ravenna, capitale mondiale del mosaico e capitale dell'impero romano d'occidente dal V al VI sec, Sicis Jewels ha reinterpretato l'arte del mosaico e del micromosaico incastonato tra oro e diamanti diventando, quindi, esso stesso materia preziosa di pezzi d'arte unici.
E' infatti dalla fusione di fili di oro zecchino e di 9 diverse madri di colori di smalti che mani esperte in Sicis ottengono infinite tonalità di nano-tessere colorate che sono le lettere dell'alfabeto di quel linguaggio universale che è il micromosaico, la pittura eterna, l'inchiostro con cui l'uomo ha scritto la propria storia. Dalla passione per il mosaico e dalla trasversalità del Suo linguaggio che Sicis Jewels è riuscita ad attirare per le proprie collezioni designer eccezionali quali Roger Thomas con cui Sicis collabora da lungo tempo creando in passato, tra l'altro, gli hotels Wynn ed il Bellagio di Las Vegas. Le collezioni disegnate da Roger Thomas per Sicis Jewels e Sicis O'Clock, interamente ispirate all'antica storia romana, rappresentano la originale interpretazione dell'antica Roma raccontata da un designer contemporaneo d'eccezione.
Da Parigi, Sicis Jewels intende partire per raccontare la propria storia in una boutique che esprimerà il proprio gene e le proprie origini ricche di antica storia. Da qui Massimiliano e Doriana Fuksas, designer di fama internazionale, disegneranno per Sicis Jewels e Sicis O'Clock una nuova collezione, esprimendosi anch'essi con l'arte ed il linguaggio del micromosaico, scrivendo un'altra importante pagina della storia di Sicis Jewels.