Rubinetterie Teorema, azienda da anni impegnata nella realizzazione di prodotti a risparmio idrico, racconta la sua WSP (Water Saving Philosophy) all’interno del nuovo catalogo Showroom, realizzato in collaborazione con lo Studio “Stars” di Milano.
Il magazine è un catalogo di immagine, uno strumento di lavoro caratterizzato da effetti grafici esclusivi e ambientazioni virtuali che fanno da sfondo alle collezioni Teorema.
La scelta di realizzare soluzioni virtuali, ha “provocato” di fatto un minore impatto ambientale determinato dall’utilizzo di limitate energie e materiali rispetto alla realizzazione di scenografie “vere”.
Arredi suggestivi e immaginifici dove i prodotti inseriti possono essere decontestualizzati da ciò che li circonda, evitando proposte progettuali visivamente “vincolanti” a favore di una maggiore creatività del progettista e della qualità delle sue soluzioni d’arredo.
Diviso in due sezioni, una estetica e l’altra tecnica, il catalogo è stato stampato su due diversi tipi di carta riciclabile ed ecocompatibile: patinata per la parte estetica, usomano per quella tecnica.
Ogni sezione è identificata da una foto d’autore che definisce l’area nella quale si collocano le collezioni di prodotto.
Sulla copertina è stata impressa una foglia d’oro a caldo che esalta l’immagine sofisticata del catalogo ed evidenzia l’importanza del tema del risparmio d’acqua sintetizzato nel pay off: “L’acqua è l’oro di domani”.
Tra le tante ricchezze che la natura ci ha regalato, l’acqua sembra la più povera ma è assolutamente indispensabile per la nostra vita, quella degli animali e delle piante. L’acqua è l’oro del futuro: la crescente domanda da parte dei paesi più poveri e il suo progressivo scarseggiare nel mondo farà sì che il costo dell’acqua salirà vertiginosamente nei prossimi anni. Evitare sprechi nel consumo quotidiano di acqua è la principale fonte di risparmio.
Teorema è tra quelle aziende del settore idrotermosanitario che ha scelto già da tempo di intraprendere con determinazione una strada eco-oriented.
L’azienda bresciana, guidata oggi dall’Amministratore Delegato Emanuela Palazzani, ha sviluppato una strategia precisa ed “evoluta” che mira a sensibilizzare gli utenti su quanto è necessario fare per un utilizzo razionale di un bene estremamente prezioso come l'acqua.
Un progetto questo, nel quale l’azienda investe continuamente facendo costante riferimento alla relazione tra Ecologia ed Economia, Etica ed Estetica, all’importanza di inventare e successivamente di produrre secondo regole efficaci che tutelano l’ambiente. Darsi da fare, con passione, per realizzare prodotti sostenibili e comunque in grado di avere efficienza, funzionalità e gradevolezza. L’azienda punta a soddisfare quel segmento di mercato che investe nel bagno, tenendo conto di un prezzo giusto per prodotti di lusso che si distinguano dalla massa e restino protagonisti della vita quotidiana per diversi anni.
Il percorso di Teorema, iniziato nel 2006 con il lancio del miscelatore Jetto (concept Teorema/design nadia mongilardi, risparmio idrico 25%), ha successivamente visto la nascita dei progetti Duck e Tree presentati nel 2007 (concept Teorema/design: silvia suardi e sezgin aksu, risparmio idrico 50 e 55%). Tamo, lanciato nel 2008 (concept Teorema/design Max Pajetta e Franco Bertoli, risparmio idrico 40%) permette di risparmiare sia sull'acquisto sia quando lo si utilizza.