ALTRE NEWS>>Refin Studio vi aspetta per il terzo appuntamento sul tema dell’Abitare Sostenibile: La casa che

Refin Studio vi aspetta per il terzo appuntamento sul tema dell’Abitare Sostenibile: La casa che

Refin Studio vi aspetta per il terzo appuntamento sul tema dell’Abitare Sostenibile: La casa che

Dopo l’ampio consenso di pubblico riscosso in occasione dei precedenti incontri, 22 febbraio e 31 marzo, Refin Studio ospiterà, il 19 maggio 2011, il terzo appuntamento che avrà come tema “La casa che si solleva”: Francesca Zirnstein, Presidente AREL e Direttore Area Ricerche, Scenari Immobiliari ne discuterà con Laura Rocca di Roccatelier Associati e Aldo Bottini di BMS Progetti.

In questa occasione verrà proposto un modo nuovo di costruire e organizzare il cantiere avendo la possibilità di realizzare "a terra" la struttura portante di tutti i piani: pilastri, travi ed i solai in ferro e legno vengono assemblati a terra e sollevati mediante semplice tiro dal piano (varo) con autogru. Una casa fatta con materiali riciclabili, ecologici, naturali. Un sistema preassemblato che riduce il peso della casa ad un sesto e che ne industrializza il processo di produzione migliorando anche la sicurezza: niente ponteggi, niente lavoro in quota. Il tutto progettato in maniera nuova pensando alla vita dell'edificio, passando attraverso la sua costruzione, gestione e riutilizzo. Un nuovo modo di progettare per un nuovo modo di vivere.

Con l’incontro del 19 maggio si chiude il primo ciclo di appuntamenti del 2011 che anche quest’anno hanno registrato una notevole partecipazione di pubblico, a conferma che l’Abitare Sociale è uno dei settori più dinamici e interessanti del real estate italiano. In particolare quello del 31 marzo, dedicato al primo intervento del Fondo Immobiliare Etico “Abitare Sociale 1” gestito da Polaris Investment, progettato da Design to Users ed in corso di ultimazione a Crema (CR), ha catalizzato l’attenzione dei partecipanti che hanno potuto cogliere gli aspetti determinanti di ciò che realmente significa fare “social housing” di qualità.

La presenza di relatori illustri, quali Jacopo della Fontana, Presidente di Design to Users, Corrado Caruso, Managing Director di Design to Users, Marco Mazzucchelli, Partner dello studio, Pete Kercher, Ambasciatore Europeo di Design for All e Sergio Urbani, Presidente della Fondazione Housing Sociale, ha contribuito al successo della serata.

Vi aspettiamo quindi giovedì 19 maggio presso Refin Studio Foro Buonaparte 68, Milano, a partire dalle ore 19.00