Si terrà dal 22 al 25 marzo 2012 nei padiglioni del polo fieristico della capitale la prossima edizione di Expoedilizia, la Fiera professionale per l'edilizia e l'architettura organizzata da ROS, società partecipata da Fiera Roma e Senaf.
La scelta di spostare la manifestazione a primavera nasce per dare l’opportunità al mondo produttivo e ai professionisti del settore di aprire con i migliori auspici la nuova stagione economica, evitando l’alta concentrazione di eventi fieristici in programma per il prossimo autunno.
“Expoedilizia è la prima importante manifestazione del 2012 – afferma Antonio Bruzzone, Amministratore Delegato di ROS – e oltre 150 aziende del settore hanno voluto garantirsi un posto confermando, un anno prima, la loro presenza. Ci aspettiamo realisticamente un’edizione dai grandi numeri”.
La 5° edizione di Expoedilizia sarà infatti un’imperdibile occasione di aggiornamento professionale e scambio commerciale per le quasi 400 mila aziende attive nel Centro Sud Italia, concentrate soprattutto nel Lazio (72.490), in Toscana (65.044), Campania (60.069), Sicilia (46.946) e Puglia (42.754).
Ad accompagnare i 9 saloni tematici, l’area dimostrativa per macchine movimento terra e veicoli cava-cantiere: oltre 30.000 mq allestiti come campo prove per ospitare le dimostrazioni dinamiche delle aziende e per consentire la prova dei mezzi agli operatori.
Al centro della proposta convegnistica2012 la riqualificazione energetica degli edifici, l’isolamento termico e acustico, il verde tecnologico e le energie alternative, ma anche il recupero edilizio e la sostenibilità ambientale nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni, tematiche quanto mai attuali, soprattutto in un’ottica di superamento della difficile congiuntura economica: secondo l’osservatorio ANCE saranno proprio gli interventi di riqualificazione e recupero degli edifici a dare nuova spinta al comparto.
Per i progettisti e per tutti coloro che intendono conoscere e approfondire le tendenze del settore, 5 iniziative speciali che prevedono al proprio interno incontri, tavole rotonde e workshop:
- Working With Nature: il progetto, rivolto ad architetti, progettisti e paesaggisti, intende porre l’attenzione sulle migliori soluzioni eco-sostenibili per i centri urbani, partendo dalle case history nazionali ed internazionali più importanti. L’obiettivo della 3 edizione dell’iniziativa sarà quello di delineare le prospettive future dei centri urbani, in un’ottica di miglioramento della qualità della vita.
- Officina Serramento: uno spazio dedicato ai produttori di macchine per la lavorazione di alluminio e pvc, sistemi, componenti e software per i serramenti, per presentare le innovazioni del comparto con dimostrazioni pratiche e momenti formativi.
- Progetto Living: Porte, finestre, pavimenti, rivestimenti e vernici sono elementi chiave nell’ambito della progettazione per interni. Aspiranti designer interpreteranno i prodotti esposti in manifestazione per creare nuove soluzioni abitative.
- Area fotovoltaico: un’area dedicata alle opportunità offerte dalle fonti energetiche rinnovabili viste come nuova chiave per il rilancio del settore delle costruzioni. Prodotti, tecnologie e momenti formativi per conoscere uno dei maggiori driver di crescita del comparto.
- Isolamento termoacustico: Expoedilizia promuove un focus dedicato alla diffusione e allo sviluppo dell’isolamento termico ed acustico nel settore delle costruzioni per la salvaguardia ambientale e il contenimento della spesa energetica.