ALTRE NEWS>>MDF Italia è il nuovo partner Cristalplant® per il Design Contest 2011

MDF Italia è il nuovo partner Cristalplant® per il Design Contest 2011

MDF Italia è il nuovo partner Cristalplant® per il Design Contest 2011

Portobuffolé (TV), 14 ottobre 2010 - Cristalplant®, il materiale poliedrico e tecnologicamente avanzato a base di cariche minerali naturali, e MDF Italia, celebre marchio del design italiano, annunciano congiuntamente la 3a edizione del concorso Cristalplant® Design Contest nel quale le due aziende saranno partner alla ricerca di progetti innovativi di tavoli, tavolini e complementi d’arredo realizzati in  Cristalplant® e ispirati allo stile di  MDF Italia.

Il tema del concorso, che si chiuderà il 31 gennaio prossimo, è Emozioni da toccare, pay off che unisce l’estro creativo di MDF Italia alle sensazioni tattili che scaturiscono dal Cristalplant®. Il Design Contest è rivolto ai giovani creativi nati dopo il 01/01/1971, che potranno presentare uno o più progetti. La partecipazione è gratuita e la proprietà intellettuale e i copyright dei progetti in gara rimarranno di proprietà dei designer.

La premiazione dei vincitori si terrà in occasione di un anniversario importante e di grande attesa da parte di pubblico e stampa, il 50° Salone del Mobile di Milano:  Cristalplant® Design Contest troverà spazio nel contesto del fuori Salone presso Superstudio Più di via Tortona al civico 27. I progetti, selezionati a giudizio insindacabile di una giuria, sulla quale le due aziende mantengono il riserbo, saranno presentati a pubblico e stampa durante la premiazione del 13 aprile 2011 e inseriti nel catalogo di MDF Italia.

MDF Italia è l’azienda milanese di design, progettazione e produzione di mobili e complementi d’arredo che ha saputo distinguersi nel panorama internazionale grazie a collezioni di grande identità, i cui progetti interpretano in modo innovativo le necessità del villaggio globale.

 “Il concorso, oltre a valorizzare un materiale eccellente  - afferma Umberto Cassina, vice Presidente di MDF Italia - ha l’obiettivo di far emergere nuovi volti del design. Da sempre l’azienda ha svolto un ruolo di talent scout, selezionando e inserendo in collezione prodotti sia di giovani e sconosciuti creativi, sia di affermati nomi dello scenario internazionale del design; tra questi il belga Xavier Lust il cui tavolo S Table, realizzato in Cristalplant® è stato insignito del riconoscimento ADI Design Index 2009 e concorre alla XXII edizione del Premio Compasso d’Oro ADI 2011”.

 Innovazione, ricerca costante della semplicità stilistica e formale, nuove linee tese a una ricerca estetica originale e raffinata, qualità realizzativa, internazionalizzazione, sono i tratti distintivi dell’azienda MDF Italia che ha fatto della semplicità la propria cultura d’impresa.

 “Lo scorso anno abbiamo ricevuto circa 1500 progetti – afferma Vittorio Pavarin, responsabile marketing Cristalplant® - e ogni anno il concorso aumenta di notorietà, soprattutto grazie alla partnership di aziende che credono nel Cristalplant® come MDF Italia per la prossima edizione. Il concorso si pone da sempre come obiettivo di avvicinare i marchi più noti dell’arredamento italiano ai giovani designer tramite il Cristalplant®. Nascono anche collaborazioni durature tra aziende e creativi: ad esempio Mario Ferrarini e  Gabriele Rosa, entrambi premiati nell’edizione 2009 in collaborazione con la Antoniolupi, che dopo il concorso hanno continuato a progettare per la stessa azienda. A differenza delle precedenti edizioni, quest’anno ai creativi chiediamo prodotti innovativi di ricerca e non legati a logiche di mercato, creatività e ricerca allo stato puro per la gioia dei giovani designer”.

Per partecipare al concorso è sufficiente caricare i rendering dei progetti in gara all’apposita sezione del sito www.cristalplant.it fino al 31/01/2011. Allo stesso sito, nella sezione dedicata al concorso, sono disponibili il bando di gara completo e le informazioni relative alla tecnologia Cristalplant®.

Per informazioni: www.cristalplant.it - info@cristalplant.itwww.mdfitalia.it