In occasione del Salone del Mobile di Milano edizione 2011 Disegno Ceramica allestisce presso il proprio showroom Pensieri d'Acqua in via Milazzo 2 (MM Moscova) l'esposizione:
"La filosofia dell'acqua. Il design italiano incontra l'artigianato giapponese”
Un evento organizzato in collaborazione con il Consolato Giapponese a Milano, il Consolato Generale d`Italia a Osaka, il Centro di Cultura Giapponese a Milano e le aziende di Kyoto tra cui: Naxis Creative, Iwaki, Shogado, Maruni e Yokoyama. Prodotti disegnati da Paolo Schianchi, Giuseppe Chigiotti, Roberto Marcatti e Junzo Yamashita. Allestimento di Junzo Yamashita.
Un vaso ritto su un tappeto tatami di fronte a una finestra sui cui sono proiettate sagome di bambù. E’ la sintesi dell’incontro tra tradizione e artigianato giapponese e la cultura del progetto di tre designer italiani che hanno applicato la loro creatività pensando a prodotti che ben interpretano il tema della filosofia dell’acqua.
C’è un richiamo al ludico nelle tende doccia di Paolo Schianchi dove il Kimono di Kyoto viene riutilizzato per una funzione all’interno del bagno, mentre i contenitori autoreggenti in tessuto“ Kawaii” ci raccontano di una geisha dei giorni nostri che si cimenta in Burlesque. Borse adesive in cuoio per posizionare casualmente oggetti negli interni e sul bordo delle vasche da bagno. In aggiunta una foresta di bamboo a cui appendere la teleria da bagno o il Post It“ riservato” nell'esclusiva carta giapponese Yuzen.
Prodotti che favoriscono l’allusività ed una grazia profonda come lo sgabello di Roberto Marcatti dove si legge il mix tra il minimal ed il leggero, oppure i suoi portacandela in legno tornito a mano che recuperano l'antica tecnica delle ciotole in lacca per nuovi oggetti che impreziosiscono l'abitare. E ancora un omaggio all'ecologia negli stickers da interni dove la parola d’ordine work in progres sposa sperimentazione, gioco, linguaggio e sostenibilità.
Giuseppe Chigiotti propone invece la pienezza del nulla con due paraventi in tessuto ricamato e carta washi con tasche mobili oro e argento. Il portakimono che diventa porta asciugamani, lo Specchio in acciaio intrecciato e la sua cornice decorata e ancora il mobiletto, esempio di architettura nippon in scala profumo. Moderazione e spontaneità e un omaggio alla natura nei prodotti del designer giapponese Junzo Yamashita. I vasi in tessuto adesivo per popolare il bagno di fiori e piante o i suoi specchi di carta washi decorata e termo-formata, il Quadernino per annotare i segreti di una lolita tra le vie di Shibuya.
O ancora la Colonna dove l’ acciaio intrecciato sposa il bambù grezzo per proporre nuovi funzioni all’interno del bagno e per finire il paravento realizzato in sezioni modulari di bamboo. I prodotti creati dai designer italiani e giapponesi in occasione del Salone del Mobile 2011 vogliono trasmettere il senso dello stile come esercizio quotidiano.