ALTRE NEWS>>Individuati i terreni privilegiati delle PMI italiane per uno sviluppo oltreconfine

Individuati i terreni privilegiati delle PMI italiane per uno sviluppo oltreconfine

Individuati i terreni privilegiati delle PMI italiane per uno sviluppo oltreconfine

Novembre 2010, Università Cattolica di Milano. “Oggi essere imprenditrice vuol dire avere coraggio”.

Così Emanuela Palazzani, AD di Rubinetterie Teorema SpA, è intervenuta alla recente tavola rotonda organizzata da AIDDA Lombardia - Delegazione Regionale dell’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda- per riflettere sulle difficoltà che gli imprenditori italiani delle PMI incontrano quotidianamente per promuovere il Made in Italy oltreconfine.

 

Ma come è cambiata l’imprenditoria femminile? Qual è lo stato di salute delle imprese italiane?Quali le strade da percorrere per sviluppare l’imprenditoria del nostro Paese?

“La difesa, l’innovazione e la cultura ha dichiarato la Dottoressa Palazzani “sono i terreni privilegiati che l’impresa deve conoscere molto bene”. “In questo scenario estremamente critico, in cui i consumi sono crollati e il nostro paese ha perso fortemente di competitività, l’imprenditore italiano ha però avuto il coraggio di riprendersi e contestualmente il coraggio di innovare cioè adeguare rapidamente i prodotti alle mutevoli domande di questo mercato”. “ Per conquistare quote di mercato in Paesi ad alta crescita come Cina, Brasile, India, Africa, Turchia e Indonesia occorre adeguare rapidamente i prodotti alle mutevoli domande di questi mercati. I potenziali consumatori di questi paesi richiedono un prodotto che noi definiamo customized cioè personalizzato a piacimento: Ecco che  innovare vuol dire velocizzare, lavorare per essere sempre più competitivi e riconoscibili”.  

“E’ fondamentale che gli imprenditori liberino gli animal spirits, conclude Palazzani, “ma per fare ciò è necessario che ci sia deregolamentazione, che si possano cioè semplificare le procedure burocratiche e si aumenti la flessibilità del sistema”

Il caso di Rubinetterie Teorema è quello di una media azienda con ciclo completo di produzione in Italia che ha investito nell’eco sostenibilità creando prodotti di design e qualità a un prezzo accessibile ma soprattutto che risparmiano il 40% d’acqua senza modificare l’abitudine del consumatore.

Emanuela Palazzani ha concluso il suo intervento augurando alle imprenditrici di essere sempre indomabili con tenacia perché solo in questo modo la donna manager saprà dire “no” quando tutti gli altri sono accondiscendenti e“si” quando tutti sono pieni di dubbi.