Non è casuale il nome scelto da Carlo Matthey, titolare di My Exhibition, per il nuovo progetto pensato in collaborazione con Federlegnoarredo e MADEexpo.
Il social Housing è un tema di grande attualità e in forte sviluppo; molte regioni, comuni, banche, enti pubblici e privati stanno investendo per la realizzazione di milioni di nuovi alloggi in Italia nel prossimo presente e futuro. In questo nuovo segmento di mercato si stima che verranno investiti 10mld di Euro nei prossimi 5 anni da parte di soggetti Housing pubblici e privati (Fonte: Federlegnoarredo).
My Exhibition, che opera da oltre 11 anni nell’organizzazione di fiere e mostre e da quattro cura il progetto HS DESIGN, dopo un’attenta indagine di mercato, ha individuato nel tema sociale una nuova opportunità imprenditoriale per tutte e imprese e progettisti che progettano e realizzano case e strutture edili.
La mostra Social Home Design, si sviluppa su un’area di 1200 mq e accoglierà diverse installazioni espositive:
· 4 Esempi di “Social Housing”
da 200 mq lordi circa l’uno realizzati in case prefabbricate, contornate da area verde con orto urbano
· 1 Centro Wellness condominiale
· 1 DESIGN Lounge
· 1 Sala conferenze
Le case saranno progettate da alcune delle firme più prestigiose dell’architettura e del design che vanno nella direzione giusta; trasferire ai visitatori il concetto che design, stili, materiali e prodotti Italiani possono essere di riferimento per progetti belli a basso costo.
Un format collettivo che consente alle aziende presenti di ambientare prodotti e materiali in un preciso contesto, aumentandone di fatto l’attrattiva grazie alle innumerevoli possibilità di impiego.
A fare da cornice didattica alla mostra ci sarà un convegno sul tema dell’edilizia residenziale sociale organizzato in collaborazione con testate specializzate tra cui A+D+M, che vedrà la partecipazione di alcuni tra i maggiori attori del settore oltre ad istituzioni e Archistar.
Lo scopo di tale convegno è quello di fornire le novità e lo stato dell’arte del settore per architetti, progettisti, imprese e istituzioni in materia legislativa e progettuale.
E’ prevista nella zona lounge una mostra di progetti che promuove comportamenti, interventi e prodotti per una casa in cui vivere meglio risparmiando e rispettando l'ambiente e i diritti dei lavoratori: sempre dedicati ovviamente al tema dell’ Housing Sociale quindi alla progettazione e alla gestione del territorio nel rispetto dell'interesse collettivo.
Il concept è infatti altamente innovativo e si propone come laboratorio di idee, analisi e soluzioni, questo è lo scenario in cui My Exhibition proporrà nella prossima edizione di Made Expo, per la prima volta in Italia , una mostra espositiva dedicata interamente al mondo dell’edilizia sociale.
Un evento internazionale e di grande spessore quindi, in grado di offrire uno strumento efficace sul piano formativo e commerciale che su quello della comunicazione.
Ulteriore testimonianza del grande fermento che c’è attorno al social Housing è che sia il Madeexpo che la fiera EIRE Real estate, fiere di riferimento del settore, dedicheranno un focus particolare a questo tema.