Negli ultimi decenni, i cambiamenti demografici e sociali hanno portato a una revisione degli standard abitativi, con una crescente attenzione verso le piccole metrature, come monolocali e bilocali. Il concetto di “microliving” si afferma come risposta a questo cambiamento, con abitazioni di dimensioni ridotte che puntano a un design smart e moderno. In questo contesto, non è la grandezza degli spazi a determinare il comfort, ma la capacità di sfruttare al massimo la superficie disponibile grazie ad arredi multifunzionali e trasformabili.
Un’ulteriore spinta verso questa direzione è stata data dal decreto “Salva Casa” del 27 luglio 2024, che ha rivisitato le normative sulle dimensioni minime delle abitazioni. Secondo questa nuova regolamentazione, la superficie minima per un alloggio monostanza per una persona può essere ridotta da 28 a 20 mq, mentre per due persone il minimo passa a 28 mq. Questa nuova normativa supporta la creazione di spazi abitativi estremamente ridotti, ma organizzati in modo tale da risultare confortevoli e funzionali.
Clei: Il Design Trasformabile per il Microliving
Clei, azienda italiana fondata nel 1963, è leader nell’arredamento trasformabile e ha perfezionato negli anni soluzioni innovative, mirate a soddisfare le esigenze di chi vive in spazi ridotti. Con il suo sistema d’arredo “Making Room,” Clei riesce a trasformare anche piccoli appartamenti in spazi multifunzionali, adattabili a vari momenti della giornata: area living, zona notte, e persino ufficio.
Un esempio di questa trasformabilità integrata è un ambiente da 20 mq, progettato con soluzioni Clei, in cui cucina e living convivono in uno spazio che permette di alternare momenti di relax e lavoro in base alle esigenze del singolo. Grazie all’arredo dinamico, la percezione della metratura aumenta di 8 mq, trasformando i 20 mq in una superficie vivibile equivalente a 28 mq.
Arredi Multifunzionali: Efficienza e Comfort
Le soluzioni di Clei rispondono alle richieste di architetti, interior decorator, contractor, e imprese edili che lavorano alla realizzazione di nuovi complessi residenziali in città, dove gli spazi privati sono sempre più piccoli, ma devono offrire tutto il comfort necessario. Per mantenere gli elevati standard di affidabilità e sicurezza, Clei sviluppa mobili complessi e trasformabili unendo creatività, tecnologia, e abilità artigianale. Ogni prodotto viene sottoposto a certificazioni secondo le norme UNI, garantendo la massima sicurezza e resistenza.
Grazie a soluzioni innovative, flessibili e multifunzionali, Clei permette di ripensare il concetto di casa in spazi ridotti, adattandoli alla nuova organizzazione sociale e offrendo un ambiente confortevole, ben organizzato, e in sintonia con le moderne esigenze di vivere il microliving.