In contemporanea con il Cersaie ( Salone della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno) verrà presentato un design completamente dedicato all’acqua.
E’ un progetto innovativo e speciale quello che si terrà dal 23 al 28 Settembre a Bologna infatti verranno portati alla luce luoghi emozionanti del centro della cittadina Emiliana.
Nata con lo scopo di "Costruire, Abitare e Pensare", la manifestazione è sicuramente di importanza internazionale e rispetto alla scorso anno, si è evoluta ancora di più.
Nell’edizione del 2012 furono calcolati solo nei primissimi ingressi, 75.563 visitatori e 106.846 presenze.
Un successo quindi che molto probabilmente si ripeterà anche per questa edizione del 2013.
La kermesse ed in particolare il settore dedicata al design dell’acqua, ebbe già un gran successo lo scorso anno e anche stavolta si presume che verrà visitata da centinaia di persone.
E’ una manifestazione in cui verranno messi in gioco progetti emozionanti di famosi architetti ma anche di comuni professionisti che hanno intenzione di portare a conoscenza del pubblico presente, temi vari ma sempre dedicati all’acqua.
Tutti i professionisti coinvolti nella manifestazione avranno l’agio di esprimere la propria creatività ed il proprio estro in cinque modi diversi: l’outdor, l’uso dell’acqua nelle abitazioni, l’uso dell’acqua con il corpo, l’acqua ed il cibo e come ultima proposta, consumare in modo più equilibrato questo bene prezioso che spesso purtroppo, viene sprecato.
La manifestazione che è stata sostenuta dal Comune e dalla Provincia di Bologna, sarà in grado di apportare un valido aspetto culturale alla cittadina Emiliana.
Questo evento che sarà "fuori fiera", arricchirà sicuramente tutto il contesto della fiera intesa nel suo complesso.
In tutto questo, la cosa basilare della manifestazione, è che verranno animati quei bellissimi luoghi storici della città come l’ex ospedale dei Bastardini a cui si potrà accedere in via eccezionale, per visitare le stanze dell’ex Maternità.
E sarà proprio in questi luoghi che il tema dell'acqua verrà affrontato con professionalità e competenza da noti professionisti del settore.
Lo scorso anno vennero coinvolti noti progettisti come Mario Cucinella, Kengo Kuma, Mario Bellini, Diego Grandi e Michele De Lucchi ma ache quest'anno si presume, ci saranno nomi importanti.
La manifestazione che darà vita a spettacolari giochi d'acqua è intesa sempre nel senso che bisogna necessariamente dare un ruolo importante all'acqua nel percorso della nostra esistenza.
I nuovi ed appassionanti progetti che verranno presentati quest'anno servono proprio a questo: a migliorare con creatività e sostenibilità, le progettualità del vivere contemporaneo.
Insomma, acqua e design, un binomio perfetto!
Ovviamente ai visitatori privati e a tutti coloro che ne faranno richiesta, sarà fornita una consulenza gratuita per quanto riguarda la scelta dei materiali e l’installazione.
Riflettori puntati quindi, su Bologna Water Design 2013 e sugli entusiasmanti nuovi progetti.