Dal 12 al 15 novembre 2009 ritorna presso la Nuova Fiera di Roma l’appuntamento con SITE - Salone dell’Impiantistica Termoidraulica ed Elettrica –, la manifestazione dedicata alla presentazione delle più importanti innovazioni applicate all’impiantistica organizzata da ROS, società partecipata da Fiera di Roma e da Senaf. Un appuntamento di primo piano, formulato in particolare per incontrare le esigenze degli operatori del Centro e Sud Italia che, grazie ai suoi 5 saloni – TermoClima, EcoEnergie, Elettro, Sicurezza-Domotica e Tecnoluce –, abbraccia tutti segmenti del settore impiantistico: dall’idrotermosanitario all’elettronico/elettrotecnico, dalle energie alternative alla sicurezza, dalla domotica all’illuminotecnica.
Sempre attenti alle tematiche di maggiore interesse per il proprio pubblico, gli organizzatori hanno scelto di costruire la nuova edizione di SITE attorno al concetto di innovazione intesa come strumento utile, ma soprattutto necessario, a gestire la crescente complessità che caratterizza l’edilizia moderna. Oggi infatti agli operatori del comparto delle costruzioni viene sempre più spesso richiesta la capacità di coniugare piacevolezza estetica con elevati standard qualitativi in termini di comfort, di sicurezza e di efficienza energetica.
Un aspetto, quello legato alla ricerca di fonti di energia a basso impatto ambientale che, in particolare per quanto riguarda gli impianti solare termico e solare fotovoltaico, ha subito una fortissima accelerazione nel corso dell’ultimo anno nel nostro Paese. Stando all’inchiesta che ha recentemente diffuso la rivista Altroconsumo, infatti, in Italia nel 2008 il giro d’affari prodotto dal fotovoltaico è stato pari a 800 milioni di euro e per l’anno in corso sono previste ulteriori crescite. Un boom da mettere in relazione al risparmio annuo sulle bollette che gli utenti che si sono orientati verso questo tipo di dispositivi riscontrano (384 euro per i pannelli fotovoltaici, 238 per gli impianti termici). Altro aspetto rilevante è l’alta soddisfazione di chi ha sperimentato un pannello solare, ed è soprattutto il fotovoltaico a ottenere i maggiori consensi. In particolare, tra i punti più apprezzati in entrambe le tecnologie viene indicata la facilità d’uso.
Ed è proprio per offrire un’ulteriore spinta al settore dell’ecoedilizia che gli organizzatori di SITE hanno predisposto, con Eco Energie - il Salone delle Energie Rinnovabili - uno spazio dedicato alle imprese che forniscono le migliori soluzioni impiantistiche rivolte al risparmio energetico e alla bassa emissione di sostanze inquinanti: solare termico, solare fotovoltaico, pompe di calore, co-generazione, geotermia, prodotti che utilizzano biomasse, pellets e legna, led e lampadine fluorescenti sono solo alcuni dei settori merceologici esposti all’interno del salone.
Anche per quest’anno inoltre, a completamento dell’offerta di SITE si terrà in contemporanea Expoedilizia, la Fiera professionale per l’edilizia e l’architettura, che con le sue nove aree tematiche - Finiture, Serramenti, Decori Colori, Macchine, Attrezzature, Elementi Strutturali, Informatica Servizi, Sicurezza in Cantiere, Arredo Urbano – completerà la panoramica sugli argomenti di interesse per gli operatori del comparto delle costruzioni dando vita a un doppio appuntamento con l’ambiziosa finalità di promuovere non solo l’aggiornamento professionale, ma anche l’incontro e il confronto tra i diversi operatori nell’ottica di attivare nuove opportunità di business.
Tornando al tema del ecosostenibilità nell’edilizia è doveroso segnalare, dopo i riscontri positivi raccolti lo scorso anno, il progetto ERRE - il Percorso delle Energie Rinnovabili e del Rendimento Energetico nell’edilizia - un’iniziativa trasversale alle due fiere che darà l’opportunità ai visitatori di aggiornarsi sulle innovazioni e sulle tecnologie impiantistiche ed edili in grado di migliorare l’efficienza energetica degli edifici.