Bimbi sorridenti e prati fioriti sotto un cielo azzurro illuminato da un coloratissimo arcobaleno. Ha iniziato a prendere forma il mosaico degli studenti del Patronato Leone XIII, oggi ospiti di Trend con le insegnanti nella sede di Villa alle Scalette a Vicenza.
Sotto la guida di Federica Bisazza, responsabile ufficio immagine dell’azienda, e Lorena Zannier, esperta mosaicista, una trentina di ragazzi di prima e seconda media hanno imparato come nasce un decoro in mosaico, cimentandosi in prima persona con la composizione del disegno attraverso le tessere di vetro colorato che Trend ottiene riciclando i vuoti della raccolta differenziata.
Partendo dai disegni realizzati dai compagni più piccoli delle prime due classi elementari sul tema “Accoglienza e Natura”, gli studenti hanno seguito tutte le fasi di preparazione dell’immagine al computer. Grazie agli utili consigli dei tecnici dell’ufficio artistico di Trend hanno potuto sperimentare l’utilizzo del software professionale in dotazione all’azienda, semplificando il tratto, modificando colori, spostando e ridimensionando gli elementi a loro piacimento. Quindi, come dei veri mosaicisti, con entusiasmo hanno composto i primi “fogli” e assemblato le tessere di vetro sui telai, seguendo la mappa dei colori ricavata dall’elaborazione al computer.
Grande la sorpresa dei giovani ospiti quando, avvicinando i fogli composti individualmente da ognuno di loro, hanno potuto riconoscere il disegno originario, che una volta concluso rivestirà una parete di ben 80mq nel cortile della scuola.
L’intero progetto nasce dalle insegnanti di arte e tecnologia Francesca Facchin e Marta Bogoni, che per prime hanno notato l’interesse suscitato negli alunni dalle tessere di mosaico Trend recapitato alla scuola a inizio anno. Ora sottolineano l’importanza di un’esperienza del genere per gli studenti che attraverso il mosaico sono coinvolti in attività artistiche, sviluppano competenze tecniche e sono responsabilizzati verso i temi del riciclo e della sostenibilità.
“Finalmente toccano con mano quello che leggono sui libri -evidenzia Francesca Facchin: i rifiuti possono essere una risorsa, riciclare permette di ricreare dei prodotti nuovi, belli e funzionali”. Inoltre vengono responsabilizzati partecipando attivamente ad un progetto esecutivo completo che, come precisa Marta Bogoni, “li mette in relazione tra loro attraverso il lavoro di squadra, ma fa anche capire l’importanza di essere inseriti in un processo in cui si lavora per altri, mettendo assieme forze e competenze per raggiungere un risultato comune”.
Anche Federica Bisazza valuta l’esperienza estremamente positiva e non esclude la possibilità di ripeterla coinvolgendo altre realtà: “contribuire a valorizzare i giovani e gli spazi in cui vivono, socializzano e crescono è per Trend un grande piacere oltre che un dovere”. Appuntamento a fine maggio per l’inaugurazione del murale.