“Che ne sarà del bagno? Nulla, perché semplicemente non ci sarà più!…” Così Paolo D’Arrigo, uno dei principali designer del settore, commenta il bagno del futuro in occasione dell’evento “Riflessioni”, uno spazio dinamico dove incontrare e confrontarsi con i professionisti del settore per delineare e riflettere sui trend dell’arredobagno.
“Riflessioni” avrà luogo durante la seconda edizione di Bagno Show Roma – Salone dell'Arredobagno dall'accessorio al rivestimento – nell’ambito di SITE, l’appuntamento fieristico organizzato da ROS, società partecipata da Senaf e Fiera Roma, che avrà luogo presso il nuovo polo fieristico di Roma dal 28 novembre al 1° dicembre 2007.
«…Credo che i cambiamenti in atto si svilupperanno nell’ottica dell’integrazione e della contaminazione con altri ambienti della casa, continua D’Arrigo. Il wellness sta stretto nel bagno e già oggi si vedono esempi di ibridazione funzionale che decontestualizzano alcuni prodotti normalmente inseriti nel bagno, proponendo soluzioni archetipiche. Ovviamente si continuerà a realizzare stanze da bagno e questo imporrà comunque un angolo della casa dedicato a tale scopo, ma non necessariamente in stretta relazione con vasche e docce».
Questa e tante altre le considerazioni che i trendsetter del settore hanno elaborato sul futuro di quello che oggi è diventato un vero e proprio “luogo di culto”. “Riflessioni” nasce quindi per fare il punto sullo stato dell’arte della sala da bagno, sulla metamorfosi avvenuta in questo ambiente, ma soprattutto su come evolverà in un prossimo futuro. Uno spazio contemplativo al fine di creare un momento di dialogo sull’importanza della sala da bagno, attraverso la raccolta di pensieri, punti di vista e curiosità da professionisti del settore – architetti, designer, artisti, aziende produttrici, show room – e altri opinion leader.
La raccolta completa delle riflessioni, che verrà presentata integralmente durante i quattro giorni della fiera, offre interessanti spunti agli operatori del settore. Il bagno diventa quindi “...un elemento parte di una matrice comune che deve anche perseguire una sorta di benessere tattile e luminoso...” per Marco Piva; “…uno spazio che deve ancora subire delle meravigliose metamorfosi per generare nuovi racconti linguistici, ergonomici e funzionali...” per Simone Micheli e “...luogo in cui prendersi cura di se stessi in cui la ricerca materica si ispira alla natura per esaltare la percezione del relax...” per Giovanna Talocci. Questi sono solo alcuni estratti delle “Riflessioni” che verranno presentate a Roma in un apposito spazio pensiero che vedrà anche l’attivazione di un forum dedicato ai professionisti del settore.
“Riflessioni” è quindi l’evento novità di Bagno Show 2007 che prosegue nel percorso di posizionamento del salone in una fascia di eccellenza dove design e tecnologia possono trovare il naturale punto di incontro. Le stimolanti “iperbole” dei professionisti intervistati avranno modo di essere raffrontate direttamente con i prodotti esposti dalle principali aziende del settore che, come lo scorso anno, parteciperanno all’esposizione.
Bagno Show, patrocinato da Assobagno (Associazione nazionale delle industrie dell’arredamento e articoli per il bagno di Federlegno-Arredo), fa parte di un progetto ben più ampio, che unisce il mondo dell’arredobagno a quello impiantistico idrotermosanitario, elettrico ed elettrotecnico e delle energie alternative, divenendone punto di riferimento per il mercato del Centro Sud-Italia.
L’appuntamento, infatti, si terrà nell’ambito della seconda edizione di SITE - Salone dell’Impiantistica Termoidraulica ed Elettrica e dell’Arredobagno -, in contemporanea ad altri quattro saloni tematici, TermoClima, Eco Energie, Elettro e Tecnoluce. Inoltre verrà affiancato per la prima volta da un nuovo evento fieristico rivolto al mercato delle costruzioni, Expoedilizia, la fiera professionale per l’edilizia e l’architettura organizzata da ROS.
«Per la seconda edizione di Bagno Show sono state introdotte alcune novità nate sia per esaltare il design dei prodotti esposti, sia per offrire una visione completa sul mondo dell’arredobagno a tutti gli attori che operano nel settore, afferma Emilio Bianchi – Project Manager di SITE –.
«Assecondando le indicazioni dell’associazione Assobagno e le necessità delle aziende espositrici, il Salone dell’arredobagno di Roma prosegue nel suo cammino di riposizionamento che lo porterà a diventare il punto di riferimento per gli operatori del centro e sud d’Italia».
Tutte le informazioni sulla fiera su www.senaf.it, tel. 02 3320391