Il Gruppo del Conca, cresciuto nell’ultimo decennio del + 20% e che punta a 160 milioni di euro di fatturato per il 2007, ha varato un piano di ricerca finalizzato alle tecnologie digitali per la decorazione di piastrelle. “La ricerca, che ha già comportato un investimento iniziale di un milione di euro, ha un budget di circa 5 milioni - spiega l’amministratore unico Enzo Donald Mularoni - e consentirà alle aziende del gruppo di essere tra i primi al mondo ad avvalersi di questa straordinaria tecnologia”.
Positivi i dati nei primi mesi del 2007, nei quali le vendite stanno crescendo di tre punti percentuali: “Un risultato ancora più importante se si pensa che le esportazioni italiane verso gli USA sono diminuite in media del 20% - precisa Mularoni - e anche noi, che abbiamo in quello americano uno dei nostri mercati di riferimento, ne subiamo le conseguenze.
Tale negativa situazione è stata neutralizzata dall’incremento del 4% delle vendite ottenuto nell’Unione Europea, con successi ancor più rilevanti nei paesi dell’Est, dove ad esempio in Russia abbiamo registrato un +15%”.