I FORNI A RULLI di ultima generazione, sviluppati dal GRUPPO SITI - B&T per la cottura di prodotti ceramici, presentano caratteristiche altamente innovative. Lo studio in laboratorio della conformazione della testina di miscelazione aria e gas e della camera di combustione in carburo di silicio ha consentito di ottimizzare lo scambio termico con il prodotto da cuocere, dove prevale la convezione sull’irraggiamento.
È stato altresì migliorato il rendimento dei bruciatori anche a bassi volumi d’aria e la finezza della loro regolazione. L’adozione di una combinazione di bruciatori ad alta velocità e di speciali bruciatori radiali (in quantità da 6 a 14, a seconda della lunghezza del forno) ha permesso di ottenere ottimi risultati in termini di calibro, planarità e toni soprattutto in prodotti come il granito, ma anche in caso di monocottura e monoporosa si è registrato un rientro di calibro di due decimi su formati medio-grandi. Anche nell’eventualità di variazioni di carico (pieno/vuoto o variazioni del ciclo), pressione e temperatura si stabilizzano automaticamente permettendo al forno di rimanere perfettamente stabile e insensibile, sia durante le fasi di pre riscaldo che di raffreddamento, oltre che di avere una capacità di raffreddamento superiore al 10%, senza problemi di rotture e scarti alla ripresa della produzione; il prodotto in arrivo dalla linea di alimentazione al forno è sempre in ottime condizioni all’uscita del forno stesso.
Le tubazioni per l’aria di combustione e raffreddamento rapido del forno, integrate nella struttura portante dei moduli, consentono risparmi energetici in quanto l’aria comburente si riscalda a 65-70°C senza l’ausilio di nessun dispositivo; inoltre l’isolamento dei moduli, realizzato con materiali ecologici, è in grado di mantenere la temperatura esterna al forno non superiore ai 40°C rispetto alla temperatura ambiente. Importanti miglioramenti sull’incremento di produttività sono stati apportati anche grazie alla motorizzazione dei rulli, di tipo “multitraino”, realizzata con motoriduttori gestiti da inverter, installati ogni tre moduli del forno con funzionamento completamente a secco, con conseguenti vantaggi in termini di pulizia e manutenzione.
Questo sistema di movimentazione consente un avanzamento uniforme del prodotto, con velocità differenziate, per assorbire gli eventuali spazi conseguenti al ritiro del materiale, consentendo inoltre un movimento avanti-indietro che arresta, in caso di necessità, solamente l’avanzamento del prodotto e non la rotazione dei rulli, riducendo i rischi di deformazione degli stessi. Particolarmente efficiente è l’impianto di combustione ad aria fissa e gas modulato che permette la riduzione dei consumi e consente un’uniformità di temperatura nella sezione di cottura, con differenza massima pari a 5°C fino a bocche forno di 3200 mm. Oltre a risultare molto flessibile ed idoneo alla cottura di qualunque tipo di piastrella ceramica, la macchina termica sviluppata dal GRUPPO SITI - B&T si caratterizza anche per il minor impatto ambientale grazie all’’utilizzo di fibre ecologiche e alla bassa emissione di fumi.