Enecom, importante azienda italiana nel settore delle energie rinnovabili, ha aperto la strada al 'solare portatile', brevettando i pannelli solari flessibili prodotti in silicio cristallino.
Enecom, con sede a Torino ma con una grande fabbrica a Prato, ha iniziato a produrre pannelli solari flessibili dopo aver analizzato i limiti di quelli rigidi. Con il loro peso di almeno quindici chilogrammi, questi pannelli si potevano utilizzare solamente in ambito industriale o per le coperture.
Ora, con i nuovi moduli prodotti da Enecom, è possibile utilizzare l'energia solare anche in movimento. I pannelli Enecom, a parità di efficienza energetica, pesano un ottavo di quelli tradizionali. Inoltre possono adattarsi a tutte le superfici, anche quelle curve, in virtù della loro flessibilità.
Vetro al posto di plastica, nuovi polimeri, eliminazione delle cornici in metallo sono solo alcuni degli accorgimenti che hanno consentito ad Enecom di dar vita a pannelli solari flessibili e leggeri.
I moduli flessibili firmati Enecom sono adatti a una vasta gamma di applicazioni: auto elettriche con batterie di servizio ricaricate dall'energia solare, dispositivi informatici, generatori per vendita ambulante. Inoltre, grazie alla disponibilità illimitata di energia solare, sono adatti anche a fornire elettricità in caso di catastrofi ambientali o emergenze umanitarie.