Trasportare il vostro bagno di casa può essere la parte più difficile del trasloco, quella che richiede più tempo e fatica. Se siete decisi a portare con voi i vostri arredi di pregio avete due possibilità: decidere di fare da soli o affidarvi a degli specialisti. Se pensate di fare da soli, la vasca da bagno è senza dubbio la parte più complicata e che vi porterà via più tempo.
Prima di tutto prendete le misure della vasca e assicuratevi che nella nuova casa ci sia abbastanza spazio. Tenete conto anche della larghezza delle porte, perché alcune case hanno accessi alle stanze più stretti e potreste ritrovarvi con una vasca che non ci passa. Una volta certi delle misure, passate alla fase di smontaggio. Come prima cosa chiudete il rubinetto centrale dell’acqua e rimuovete i rubinetti dell’acqua fredda e dell’acqua calda. Rimuovete il tappo che chiude lo scolo e svitate il dado ora visibile del tubo; per rimuovere il rubinetto ed il doccino potrebbe essere necessario rompere parte della piastrellatura intorno alla vasca (una fila di piastrelle è di solito più che sufficiente). Scollegate ora i restanti tubi e la vasca è pronta per essere estratta.
Lo stesso procedimento deve essere seguito per smontare la doccia, il lavandino e il bidet. Per il wc bisogna fare molta attenzione a non danneggiare la colonna di scarico delle acque nere quando si sganciano i tubi. Nella nuova casa bisognerà poi installare il wc in presenza di un muro abbastanza spesso altrimenti si dovrà creare una piccola controparete dell’altezza del water per avere le spazio per alloggiare il tubo di scarico e il materiale isolante. Una volta rimossi e imballati tutti gli elementi del bagno non vi resta che trasportarli nella nuova abitazione, oppure visti l’ingombro e il peso potete affidarvi ad una ditta specializzata di traslochi che lo faccia per voi, che garantisce anche che i vostri oggetti arrivino a destinazione senza danni, e rimontarli nel nuovo locale seguendo gli stessi procedimenti.