Si è appena concluso a Bologna il Salone internazionale della ceramica e dell'arredo bagno, il Cersaie, dove i produttori e i designer provenienti da tutto il mondo presentano in anteprima le novità del settore.
L'aspetto che colpisce maggiormente rispetto alle edizioni precedenti è l'assenza di elementi dal design futuristico, accantonati in favore di soluzioni maggiormente rassicuranti e funzionali, capaci di raggiungere i gusti di un bacino di utenza ben più ampio, che nell'arredamento cerca soprattutto la praticità, oltre che un evidente buon gusto estetico.
Per questo motivo, tra gli elementi che hanno maggiormente convinto i visitatori, ci sono i mobili con il lavabo completamente incastonato: un unico blocco capace di soddisfare anche le esigenze di chi cerca qualcosa di bello ma anche pratico, quando lo spazio a disposizione, non consente di inserire un gran numero di mobili. Inoltre, una delle novità più rilevanti del Cersaie di Bologna, sono le soluzioni modulari, che danno la possibilità di personalizzare il bagno secondo i gusti e le esigenze, creando sistemi sempre diversi capaci di adattarsi a qualsiasi ambiente, grande o piccolo che sia. Soluzioni integrate di porta asciugamani e mensole con specchi e luci, sono tra gli accessori maggiormente richiesti.
L'evoluzione del design si nota anche da piccoli dettagli che fanno la differenza: al contrario rispetto a qualche anno fa, le maniglie sono quasi del tutto assenti nelle nuove proposte, fatta eccezione per qualche azienda che, però, le utilizza più che altro come elementi decorativi, che in un contesto simile, risultano essere gli elementi di maggior innovazione.
La leggerezza delle soluzioni d'arredo si esprime della quasi totale assenza di mobili poggiati in terra: gran parte delle soluzioni sono sospese, con tutti i vantaggi che questo comporta in termini di praticità e di risultato estetico.
Nella foto Joy di Cerasa