Oltre 265.000 visitatori professionali hanno fatto registrare il record di presenze al 14esimo CONSTRUMAT, il più importante salone della costruzione nei paesi di lingua spagnola e uno dei primi in Europa. Più di 4.000 aziende, in rappresentanza di circa 50 paesi, si sono date appuntamento a Barcellona dall'11 al 16 aprile per la fiera biennale dell'edilizia. Un'area espositiva di 140.000 mq, dedicata non solo ai prodotti e alle tecnologie costruttive, ma anche ai temi di grande attualità della domotica e del design d'interni.
CONSTRUMAT 2005 ha ospitato il dibattito sul futuro del settore attraverso una serie di iniziative: il secondo forum sull'edilizia sostenibile, il progetto APTM CONSTRUMAT, per promuovere la costruzione di abitazioni adatte alle necessità sociali odierne con l'uso di materiali di qualità, e la terza edizione di Casa Barcellona, un momento di riflessione comune per architetti e produttori di materiali, alla ricerca di modelli abitativi adattabili a esigenze e modi di vivere differenti.
Un nuovo padiglione sulla Gran Via ha ospitato il settore dei pavimenti e rivestimenti, organizzato in tre categorie: prodotti leggeri, ceramici e in pietra. Tra le novità in esposizione il mattone in vetro Pegasus Metallizzato di Vetroarredo, il marchio del gruppo Seves rinomato nel mondo per qualità, ampiezza della gamma e design.
Un prodotto dalla trasparenza integrale per finiture architettoniche di pregio, che ai giochi di luce del vetromattone neutro combina un prezioso effetto di riflessione, dovuto a una speciale metallizzazione lungo i bordi interni. Una soluzione che esalta le caratteristiche della linea Pegasus, nella quale le fughe tra mattoni contigui sono ridotte ad appena 2 mm, così da poter realizzare pareti visivamente prive di interruzioni, che dividono gli ambienti senza separarli.
Nell'ambientazione dello stand Vetroarredo i mattoni in vetro Pegasus Metallizzato (190x190x80 mm) sono stati abbinati alle lastre in gres porcellanato Titanium (457x457x10,5 mm) della linea Metal di Iris Ceramica, sfruttando l'affinità concettuale oltre che estetica tra i prodotti: elementi costruttivi sintesi di funzionalità e design, per soluzioni decorative in sintonia col vivere moderno.