L’Accademia dell’Artigianato Artistico di Este, contenitore magnifico, offre una possibilità eccezionale a tutti i giovani interessati al mondo dell’arte e del design di accedere a corsi sui metalli, sulla tessitura, sul legno e sulla ceramica con artisti di fama internazionale, noti per la loro originalità e per la singolarità delle tecniche da loro usate e spesso da loro inventate.
Nino Caruso, Lorenzo Burchiellaro, Renata Bonfanti, Romano Abate, Alessio Tasca ed altri ancora hanno accettato l’invito da parte dell’Accademia di tenere corsi, conferenze ed incontri con i giovani interessati a conoscere da vicino esperienze significative di vita professionale.
Nei mesi scorsi, lo scultore Lorenzo Burchiellaro ha tenuto con successo tre corsi sui metalli, col titolo IL “FARE” ARTE; è in programma ora un corso con il maestro NINO CARUSO, scultore ceramista e designer di fama internazionale.
Riconosciuto come “il maestro” dell’arte della ceramica, Caruso lavora a Roma e Todi; ha tenuto corsi, lezioni e workshop in molte Università degli Stati Uniti, Giappone, Canada, Egitto, Corea, Cina ed Europa. Ha diretto la Sezione di ceramica dell'Istituto Statale d'Arte di Roma ed è stato direttore dell’Accademia di Belle Arti di Perugina fino al 2006. Ha scritto testi di riferimento sulle tecniche ceramiche. Le sue opere sono state esposte in importanti mostre in Italia e all'estero, riscuotendo numerosi riconoscimenti.
CERAMICA: UN PERCORSO PER L’INNOVAZIONE
CERAMICA E ARCHITETTURA - Summer School con Nino Caruso
16-27 giugno 2008
Il corso nasce per favorire nuova creatività nel settore della ceramica un settore in crisi, per tradizione uno degli elementi di attrazione turistica del territorio di Este e, più in generale, del Veneto (vedi centri di Nove, Bassano del Grappa, ecc.).
L’Accademia dell’Artigianato Artistico, nata per essere luogo di cultura e innovazione, offre l’opportunità, per gli operatori del settore e gli allievi del corso, di incontrare il più importante maestro della ceramica artistica presente in Italia, Nino Caruso, con cui realizzare in serie nuovi prodotti, offrendo stimoli e occasioni per sperimentare l’innovazione, con una flessibilità d’uso nell’architettura. Ad affiancare Nino Caruso sarà Gastone Primon, noto ceramista di Este già docente presso l’Istituto Statale d’Arte a Roma, presente in importanti rassegne d’arte ceramica in Europa.
PROGRAMMA
PRIMA SETTIMANA: La prima settimana del corso prevede l’approfondimento del tema con conoscenza dei problemi del settore, l’utilizzo di nuove tecniche e una fase di progettazione con laboratorio pratico.
LUNEDÌ 16 GIUGNO
Nino Caruso
Presentazione del corso e inquadramento del tema
Relazione: L’uso della ceramica nell’architettura dalle origini ai nostri giorni
MARTEDÌ 17 GIUGNO
Giorgio Gaino, architetto Synthesis Design
Disegno industriale=progettazione. L’ABC del disegno industriale come processo di sviluppo di un progetto
Rolando Giovannini, Direttore Istituto d’Arte per la Ceramica “Gaetano Ballardini” – Faenza
Attualità creativa e tecnologia delle ceramiche d’architettura
MERCOLEDÌ 18 GIUGNO
Luisa Aschiero, ricercatrice Future Concept Lab: Scenari del living e mercati di riferimento
Ferruccio Cavallin, psicologo dell’organizzazione
Laboratorio clinico della ceramica: confronto su vincoli e opportunità nel “far ceramica” (Ferruccio Cavallin)
GIOVEDÌ 19 GIUGNO
L’apporto del design al settore ceramico: l’esperienza della ditta Bosa Ceramiche (bisita studio)
Nino Caruso: Presentazioni delle realizzazioni Workshop di progettazione con Nino Caruso
VENERDÌ 20 GIUGNO
Nino Caruso: Realizzazione pratica dei progetti con modelli
SECONDA SETTIMANA: La seconda settimana è dedicata alla progettazione e realizzazione di modelli con presentazione pubblica.
DA LUNEDÌ 23 GIUGNO A GIOVEDÌ 26 GIUGNO
Nino Caruso e Gastone Primon: realizzazione pratica dei progetti con modelli
VENERDÌ 27 GIUGNO
Presentazione e mostra dei progetti e modelli realizzati. Tavola rotonda con imprenditori e operatori del settore.
Info:
Accademia dell’Artigianato Artistico
Via Francesconi, 2 - 35042 Este(PD)
tel. +39 0444 392428-392364, 0429 279000
fax +39 0429 279003