Nasce a Bologna Design on Board – Il primo “Salone delle soluzioni e dei materiali innovativi per la vita a bordo” dal 13 al 15 Marzo 2008. Il cambiamento delle modalità di fruizione e dei tempi di permanenza a bordo, portano a una maggiore attenzione al confort e al design come elemento qualificante e diversificante delle nuove imbarcazioni, che permette una progettazione dove tutti gli elementi - dai materiali di costruzione sino agli arredi - uniscono la più alta qualità, funzionalità ed estetica. Design On Board “è un appuntamento esclusivo, che negli anni dovrà diventare l’evento di riferimento a livello internazionale per progettisti, cantieri e armatori, attenti alle migliori e più aggiornate soluzioni per la vita di bordo di yacht a vela e a motore”, spiega Marisa Corso, Direttore della Divisione commerciale di Bologna Fiere. “Per questa prima edizione - prosegue Corso - non abbiamo voluto puntare sui grandi numeri, bensì sulla qualità delle informazioni che presenteremo, tanto che la partecipazione, almeno quest’anno, non è aperta a tutti, ma è su invito”.
• Design on Board è l’opportunità di incontrare in un unico appuntamento un’ offerta completa di materiali, soluzioni, arredi e tecnologie con un forte contenuto di design e di innovazione.
•Design on Board ha un forte focus sul design per la personalizzazione di tutto ciò che “si vive” e “si vede” a bordo delle imbarcazioni a vela e motore: di tutto ciò che sta attorno all’armatore e al suo piacere di stare in mare.
• Design on Board si pone l’obiettivo di diventare l’evento di riferimento a livello internazionale per progettisti, cantieri e armatori che cercano le migliori e più aggiornate soluzioni per la vita a bordo di imbarcazioni a vela e motore.
• Design on Board è un salone professionale al quale sono invitati progettisti – designers e architetti, cantieri e armatori.
QUALITA’ : Design on Board si caratterizza per qualità, selezione e internazionalità.
Qualità dei contenuti: Design on Board è la sola manifestazione a livello internazionale che propone un panorama completo delle soluzioni per rendere uniche le imbarcazioni da diporto: dai materiali, agli arredi, dalla strumentazione tecnica sino ad arrivare all’accessoristica e all’abbigliamento.
Selezione degli espositori : Design on Board è una manifestazione alla quale le Aziende vengono invitate a partecipare. Bologna Fiere vanta una lunga esperienza - maturata negli anni con Arte Fiera - nella selezione dei propri espositori per garantire il più alto profilo delle realtà invitate. La valutazione che sarà effettuata da un Comitato Scientifico, terrà in considerazione i criteri complessivi di qualità e di innovazione. Internazionalità : Design on Board è una manifestazione che sin dalla sua prima edizione si propone di diventare un punto di riferimento a livello internazionale. La promozione dell’evento è stata mirata verso i mercati internazionali di maggiore interesse con presentazioni e road show internazionali a Mosca, Monaco, Dubai e Abu Dhabi.
ESPOSITORI : Sono circa 80 gli espositori italiani e internazionali presenti alla prima edizione di Design on Board, provenienti dai vari settori merceologici rappresentati : Abbigliamento e Accessori / Attrezzature / Componenti di allestimento / Fitness & Wellness / Materiali / Arredi / Illuminazione / Complementi / Cambusa / Editoria / Studi di Progettazione / Servizi. E’ stata preparata per gli espositori una speciale pubblicazione che illustra i concetti guida per la miglior presentazione dei prodotti per suggerire una disposizione misurata del prodotto che possa esaltarne caratteristiche e funzioni e ne permetta una maggiore valorizzazione all’interno dello spazio espositivo.
COMITATO SCIENTIFICO : Un comitato scientifico di alto livello composto progettisti, designers di interni, imprenditori, stampa, docenti universitari e composto da : Luca Bassani, Presidente Wally Yachts - Sergio Buttiglieri – Interior Design Director Sanlorenzo Yacht - Bernardo Chichi, Interior Design Department di Perini Navi - Gilda Bojardi, direttore di Interni - Vincenzo Moccia, direzione marketing Benetti Yachts - Manuela Cifarelli, direttore generale di Material Connexion - Berardo Cittadini, presidente di AS.PRO.NA.DI, Associazione Progettisti Nautica Diporto - Aldo Colonetti, Direttore Istituto Europeo di Design - Carlo Forcolini, Presidente ADI, Associazione per il disegno industriale e membro del Consiglio Italiano del Design - Andrea Frabetti, Direttore ingegneria Gruppo Ferretti Yachts - Silvia Piardi Direttore del Master in Yacht Design del Politecnico di Milano - Franco Romani, Naval Architecture and New Project Department di Perini Navi - Benedetta Spadolini Preside della Facoltà di Architettura di Genova - Giovanna Talocci, designer e membro del Consiglio Italiano del Design - Matteo Zaccagnino, direttore di Yacht Capital e Yacht Design - Gianni Zuccon, docente all’Università La Sapienza di Roma, corso di design nautico -
GLI SPAZI ESPOSITIVI: tutti gli allestimenti degli stand, delle aree servizi e degli spazi comuni, sono progettati da Studio Talocci Design. Il Padiglione 22, luogo della Manifestazione, un bella costruzione a vetri che può contare sulla luce solare accoglie i visitatori con un’ampia area di ingresso – uno Spazio Mostra con pedane che permette l’esposizione di prodotti, oggetti e materiali innovativi selezionati presentati dagli espositori. Progettate Aree Relax con grandi cuscini e illuminazione soft e un’ Area Lettura immaginata come un grande ponte di yacht, con un grande tavolo centrale, chaises longues e lettini e divani per la consultazione di libri e riviste. Un’ Area Ristorante gestita dallo Chef Mauro Uliassi progettata come un’infinita sala da pranzo di uno yacht con un lungo tavolo centrale che favorisce la convivialità e con una grande cucina Boffi ad isola per la preparazione dei cibi.
I CONVEGNI: La sezione espositiva è affiancata da un programma incontri ai quali sono invitati a partecipare designer, progettisti e costruttori. Conferenze e tavole rotonde, infatti, saranno uno dei punti di forza del salone che metterà a confronto gli esperti sul tema del giorno: l’evoluzione del mercato verso un utilizzo delle imbarcazioni come fossero case. È in questo scenario che il mondo del design ha una posizione di assoluto privilegio, alla luce del cambiamento in atto rispetto alla maniera di vivere gli spazi e il tempo a bordo. Tra gli argomenti da dibattere la necessità di coniugare la nuova creatività che i designers del mondo dell’arredo portano all’interno del mondo nautico con le necessità di ingegnerizzazione e di progettazione tipiche e peculiari delle imbarcazioni. I cantieri più importanti, e in questo senso quelli italiani sono leader del settore, si adeguano soddisfacendo qualunque richiesta, ma soprattutto avvalendosi della collaborazione di firme del design in grado di interpretare al meglio quelle che, a tutti gli effetti, sono ville galleggianti. Nell’organizzazione dei Convegni di Design on Board saranno quindi coinvolti anche i cantieri che fanno parte del Comitato Scientifico, e cioè Benetti Yachts, Gruppo Ferretti Yachts, Perini Navi, Sanlorenzo Yacht, Wally Yachts Due sono gli spazi ideati dallo Studio Talocci per accogliere questi momenti di confronto: un’area convegni con schermi per proiezioni e pareti decorate con motivi di onde e un’area più informale, aperta verso gli stand per non creare divisione, dedicata a workshop.
• Tra i Convegni in preparazione, il seminario a cura di AS.PRO.NA.DI tenuto da Maela Lenci ed Elena Lenzi sull’argomento della “sostenibilità sull’uso dei
• materiali e del colore per il comfort a bordo” , con il contributo dello Studio Perclers Paris specialisti dei quaderni di tendenze. • Con il contributo delle Università di Genova, La Spezia e Politecnico di Milano, La Sapienza e IED prende vita il convegno “Strumenti per diventare Designer” con l’intervento di alcuni protagonisti del mondo della vela; la tematica sarà sviluppata in una logica di filiera: dall’ateneo, al progettista, al cantiere, al produttore seguendo i due canali del design e della sostenibilità.
• Da Yacht Design il coordinamento della Tavola Rotonda su “Soluzioni innovative in funzione dei cambiamenti delle modalità di fruizione delle imbarcazioni” e un momento di confronto su “ Dalla vela al motore – la trasmigrazione di conoscenze del progettista nei due diversi ambiti”.
• Da Interni invece l’organizzazione del convegno “ Design on Board – Visioni e progetti a confronto” che vedrà gli interventi di Philippe Starck, Ron Arad, Piero Lissoni, Odile Decq, Lazzarini & Pickering .
VISITATORI PROFESSIONALI : La manifestazione è riservata ad un pubblico di professionisti e interesserà Progettisti / Designers / Architetti / Cantieri / Armatori / Società di Charter / Dealers / Università.
ORARI, APERTURA e VERNISSAGE: Design on Board inaugura il 12 Marzo nel pomeriggio con un Vernissage ad invito dalle ore 17,30 fino alle 21,30 con un DJ Set organizzato in collaborazione con Radio Montecarlo e un light buffet dello chef Mauro Uliassi. La manifestazione aprirà per gli operatori professionali il giorno 13 Marzo dalle ore 9,30.