Mobili moderni e complementi d’arredo progettati con metodo e design innovativo, l’idea di Ikea è migliorare la vita delle persone grazie ad una produzione all’avanguardia, ricerca di nuove idee e una rete di negozi sparsi in tutto il globo.
Classico, moderno e accessibile, Ikea è una rivoluzione che ispira creatività e fantasia per ogni ambiente della casa, ogni anno 500 milioni di clienti visitano i punti vendita Ikea che possono essere definiti oggi la principale dimora del design, tutto nasce da un’idea semplice, vendere mobili funzionali, belli e di qualità ad un prezzo per tutte le tasche.
Ikea è presente in 36 paesi con 345 negozi e può essere definito il più grande produttore al mondo di mobili, ma qual è la strategia di questo grande colosso?
Per ottenere un meccanismo efficiente di distribuzione globale e qualità dei prodotti offerti c’è una strategia di controllo di ogni fase della produzione, dalla progettazione alla vendita. Ikea può essere definita la fabbrica globale per eccellenza, vanta una rete di 42 centri di distribuzione, 345 negozi, 1000 fornitori e una catalogo di 10000 prodotti, realizzati da 5 mega impianti sparsi in tutta Europa. A Zbaszynek in Polonia è presente l’impianto più grande dove viene prodotto il legno per da vita ogni anno 30 milioni di tavoli, scrivanie e armadi. Sempre in Polonia a Nowe Skalmierzyce c’è la sede di uno dei principali fornitori la COM40 che realizza 3000 articoli tessili ogni giorno, mentre nel sud della Svezia a Älmhult la città natale di Ikea vengono fabbricati i classici. In questo luogo nascono i prototipi di ogni articolo e grazie ad un grandissimo impianto, da qui escono tutte le cucine Ikea. A pochi chilometri dalla sede centrale un’altra fabbrica costruisce librerie per conto dell’azienda ed infine a Hultsfred vengono prodotti i pannelli di truciolato per realizzare i mobili ikea.
La storia Ikea
Ikea nasce nel sud della Svezia nel 1943 nella regione dello Smaland, prende il nome dalle iniziali del suo ideatore Ingvar Kamprad e dalla fattoria e il villaggio dove è cresciuto. Il suo fondatore inizia a vendere prodotti come fiammiferi, penne e piccoli mobili consegnandoli con camioncini del latte, il sistema è talmente efficace che riesce a mantenere i prezzi bassi, la reputazione e le vendite crescono, nel 1958 ad Älmhult apre il primo negozio ikea con oltre 6000 metri quadrati di spazi espositivi. E’ subito un successo migliaia di persone arrivano da tutta la Svezia il primo giorno d’apertura, ancora oggi turisti da tutto il mondo vengono ad ammirare il negozio dove tutto è cominciato.
Ma da cosa dipende il successo di Ikea
Come fa questo impero dell’arredamento a mantenere il senso casalingo e contestualmente un forte senso del design, tutto accade nelle sede principale ad Älmhult, il centro vitale dell’azienda dove ogni cosa è pianificata nei minimi dettagli, dalla creazione del catalogo Ikea fino alla distribuzione dei prodotti. Un lavoro di squadra che si svolge nella sede centrale, a partire dal reparto prototipi dove 14 tecnici testano ogni singola idea, sono circa 2000 gli articoli che ogni anno escono da questo reparto. Per alcuni prodotti la realizzazione può richiedere fino a 2 anni e deve avere alcune caratteristiche fondamentali prima di essere venduto, accessibilità, sostenibilità, un bel design e soprattutto un’ottima funzionalità.
Uno dei prodotti più venduti da Ikea da oltre 30 anni è la libreria Billy, progettata per essere funzionale resistente e senza tempo, un record di vendite, 30 milioni di pezzi che hanno arredato tantissime case nel mondo. La libreria viene prodotta a Kattilstorp in Svezia in una fabbrica a gestione familiare che dal 1952 produce per Ikea più di 152000 librerie a settimana.
Ikea e l’imballaggio
Altro punto vincente di Ikea è l’imballaggio, tutti gli articoli sono scatolati in modo piatto, perché più comodi per l’acquirente che li ritira, rendono il trasporto e la distribuzione più efficiente e rispettosa dell’ambiente, questa idea ha preso forma nel 1956 quando un dipendente in difficoltà nel caricare in macchina un tavolo per la consegna, ha smontato le gambe e le ha riposte in piano, oggi i designer progettano i pacchi piatti con la stessa accuratezza di come progettano i prodotti.
La logistica Ikea
Dopo 60 anni dalla sua nascita Ikea è la società leader nella distribuzione di arredi per la casa, un efficiente rete di 42 grandi magazzini presenti in 18 paesi gestisce la distribuzione di 250 milioni di metri cubi di prodotti, il centro più grande si trova ad Älmhult con 450 mila metri quadrati di superficie, ogni giorno arrivano 8000 pallet di articoli, ognuno contrassegnato da un codice a barre che permette la sua identificazione
Pannelli di truciolato
Il processo di produzione dei pannelli truciolari è completamente automatizzato, i tronchi d’abete vengono sminuzzati in trucioli con l’aggiunta di segatura di pino, il composto ottenuto viene asciugato a 450 gradi per eliminare l’umidità, quando i trucioli sono asciutti un’altra macchina centrifuga la mistura per eliminare i filamenti di legno, questo assicura un pannello di truciolato di altissima qualità. In un’altro reparto si procede alla preparazione della colla composta da urea sintetica, ammoniaca, acqua e indurente, che verrà unità alla mistura di truciolato per creare i pannelli, successivamente dei rulli d’acciaio pressano la miscela di segatura e colla, formando una tavola spessa 50 millimetri, una volta pronti i pannelli vengono riscaldati a 200 gradi con aria a pressione per asciugarli, alla fine del ciclo una pesante ruota d’acciaio pressa ancora una volta la colla e le particelle di legno, formando un pannello compatto e resistente.
Le ultime collezioni la serie PS
La collezione PS Ikea con i suoi arredi futuristici è stata ideata dai 20 migliori stilisti dell’arredamento, una collaborazione che nasce ogni 3 anni e da vita a nuovi linee d’arredo. L’ultima serie è stata nominata PS e sta per POST Scriptum di una lettera, linea estrema e rivoluzionaria, un potente stimolo per i clienti che vogliono guardare avanti. Uno degli arredi più famosi è la Sedia PS selma, la sua forma è ispirata da un libro, un frammento di conversazione, la sua struttura è in acciaio e sostiene un sedile in rovere massiccio rivestito di vera pelle, i 4 cuscini fantasia possono essere sfogliati come un libro e raccontano piccoli frammenti di storia svedese.
Il salotto Ikea
Negli anni 80 Ikea inizia la commercializzazione di un nuovo prodotto, il divano, facile da pulire, ma soprattutto economico, lo chiama Klippan, un divano totalmente sfoderabile e lavabile in lavatrice, come la maggior parte dei prodotti anche questo fu un grande successo. Le tendenze cambiano, ma l’idea rimane ed Ikea lancia un nuovo salotto il modello Ektorp adatto sia all’arredamento moderno che classico. Il divano viene prodotto a Nowe Skalmierzyce nella stessa azienda che produce la sedia PS selma, è disponibile in versioni diverse, divano a 2 posti, a 3 posti, sceslong e gli elementi angolari modulari.
Il tavolino Lack
Spesso le idee più brillanti nascono casualmente ne è un esempio il tavolino Lack nato dall’estro di un designer che stava cercando un materiale innovativo per realizzate un tavolo bello e robusto, scopre una tecnica rivoluzionaria di progettazione e produzione, mentre visita un fabbrica viene attirato da un prodotto chiamato pannello tamburato, una semplice struttura di legno vuota a nido d’ape, da qui la nascita del tavolino Lack.
Cucina ikea
I mobili più venduti sono sicuramente le cucine, una parte essenziale del design e della produzione con 40 stili diversi e configurazioni di cucine, il modello più popolare è Lidingo con mobili in stile moderno costruiti con pannelli di fibra in finitura bianca lucida. La maggior parte delle cucine sono prodotte a Älmhult nella mega fabbrica di 35000 metri quadrati.
Il ristorante ikea
Fin dal primo negozio il fondatore di Ikea noto che le persone dopo un po’ di tempo uscivano per andare a mangiare così 1959 decise di aprire un ristorante all’interno, una strategia commerciale che ha come fine la vendita dei mobili, se il cliente mangia bene sarà più predisposto ad acquistare, il piatto più richiesto in tutto il mondo sono le polpette di carne.
L’esposizione ikea
La configurazione degli spazi espositivi risale al 1953 quando il fondatore apre il primo negozio, la sua idea è quella di mostrare la funzionalità e la flessibilità dei mobili permettendo alle persone di toccarli e provarli, ancora oggi i clienti scoprono i prodotti Ikea con gli stessi presupposti. Una volta che il cliente ha provato e scelto cosa gli interessa può ritirarlo nel magazzino self service, la consegna a casa è un optional.