1919 è uno tra i complementi più affascinanti ed iconici proposti da Poltrona Frau nella sua collezione 'Le Icone'. Si tratta di un modello ripreso dall'originale poltrona realizzata da Renzo Frau nel 1919 e rivista per il presente grazie all'impiego di tecniche e materiali di ultima generazione.
Nei suoi tratti originali il complemento d'arrdo mirava sicuramente alla comodità, grazie all'inserimento di un allunga piedi integrato e di un particolarissimo leggio a braccio di forma metallica. Gli stesi tratti sono stati riportati nella poltrona bergere in Pelle Frau® 10919, dove l'estetica si è arricchita di ampi braccioli co forma a svolazzo rifiniti a plissé, di orecchie capienti che abbracciano lo schienale e di un portaoggetti in ottone che sostitiuisce con pregio l'originale leggio.
La forma suprema è mantenuta grazie all'impiego di crine vegetale nello schienale e di crine gommato nella seduta, mentre il molleggio è assicurato dalla presenza di molle inserite a mano nella robusta struttura in faggio. Si tratta di un pezzo di storia rivisitato e rivisto in chiave moderna, abile nel conservare il suo fascino antico e nel proporlo per un impiego dai tratti contemporanei